6 – L’ora legale in Russia: L’Unione Sovietica si adeguò all’ora legale nella primavera del 1930 per ordine di Stalin. Ma per qualche motivo nell’autunno di quell’anno il paese non rimise indietro le lancette. Così per tutta la durata della Seconda Guerra Mondiale e per gran parte della Guerra Fredda nessuno ebbe un’idea precisa di che ora fosse davvero in Russia.
7 – L’ora legale e i computer: da qualche tempo smartphone e computer cambiano automaticamente da ora solare a ora legale e viceversa. Il primo sistema operativo ad impostare la modifica automatica su tutti i dispositivi elettronici fu Windows 95.
8 – L’ora legale quando cambia: l’ora legale entra in vigore l’ultima domenica di marzo, mentre l’ultima domenica di ottobre avviene il passaggio all’ora legale.
9 – L’ora legale in Italia: in Italia la codifica del cambio d’ora è stata redatta nel 2010. L’inizio dell’ora legale è fissato dalle ore 2:00 del mattino dell’ultima domenica di marzo e alle alle 3:00 del mattino dell’ultima domenica di ottobre.
LEGGI ANCHE–> L’oroscopo di Paolo Fox, le previsioni di oggi 23 marzo
10 – L’ora legale e i disturbi: nei giorni immediatamente successivi all’entrata in vigore dell’ora legale alcune persone almanetano disturbi legati all’alterazione del ciclo sonno-veglia.
Si tratta dell’effetto jet lag che tendenzialmente svanisce entro i primi giorni dello spostamento delle lancette.
🔴ORA LEGALE IN ARRIVO
ricordiamo che anche quest’anno il Comune di Bugliano parteciperà con gioia al ritorno dell’ora legale.
Domenica 31 marzo alle ore 3:00 ricordatevi di alzarvi e mettere un’ora indietro gl iorologi.#oralegale pic.twitter.com/OtQzQpRIxE— Comune di Bugliano (@CBugliano) 20 marzo 2019