La Marina Militare maltese ha preso il controllo del mercantile El Hiblu 1, dirottato dai migranti a bordo, e lo sta dirigendo verso il porto de La Valletta
El Hiblu 1, la nave dirottata dai migranti soccorsi nel Mediterraneo e che non volevano essere riportati in Libia, è giunta in acque maltesi. La nave, di proprietà di una compagnia turca ma battente la bandiera dello Stato oceanico di Palau, era partita dalla Turchia. Dei 108 migranti che ha salvato davanti alle acque territoriali turche 77 sarebbero uomini e 31 donne e bambini, riferiscono fonti del governo maltese. La Marina Militare maltese ha abbordato la nave ed è riuscita a prenderne il controllo poco dopo il suo ingresso nelle acque territoriali e adesso la sta dirigendo verso il porto de La Valletta. Notte di tensione, dunque, nel Mediterraneo, non più presidiato dalle navi dell’operazione Sophia, per un braccio di ferro che aveva fatto paventare un epilogo diverso visto che La Valletta aveva schierato le sue navi militari a difesa delle proprie acque territoriali.
LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, LA GERMANIA ABBANDONA LA MISSIONE “SOPHIA”
Migranti, la nave dirottata è in acque maltesi. Salvini: ” L’Italia la vedranno con il cannocchiale “
L’abbordaggio della nave è avvenuto senza che i migranti opponessero resistenza. Il loro obiettivo era infatti quello di non essere riportati in Libia preferendo l’arresto per il dirottamento al ritorno in Libia. Prima ancora che La Valletta prendesse il controllo della situazione, il Ministro dell’Interno Salvini, ribadendo la chiusura dei porti italiani, aveva tuonato: ” Sono solo dei pirati dirottatori, l’Italia la vedranno solo con il cannocchiale. Questa è la dimostrazione più evidente che non si tratta di un’operazione di soccorso ma un traffico criminale di esseri umani che arriva addirittura a dirottare un’imbarcazione privata. E’ un atto di delinquenza, di criminalità organizzata. Le acque italiane sono precluse ai criminali “.
LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, SALVINI SU LUCA CASARINI: ” QUELLA NAVE E’ DEI CENTRI SOCIALI “