Un missile ha centrato un ospedale, supportato da “Save the children”, in Yemen provocando 7 morti tra cui 4 bambini. L’organizzazione umanitaria chiede lo stop della vendita delle armi ai contendenti
La guerra civile in Yemen continua a mietere vittime innocenti: un missile ha colpito un ospedale sostenuto da Save the Children a Ritaf, a circa 100 kilometri da Saada, nel nord-ovest del Paese, facendo almeno sette morti tra cui quattro bambini. A renderlo noto è la stessa organizzazione umanitaria precisando che il razzo ha centrato un distributore di carburante poco lontano provocando una deflagrazione che ha investito la struttura medica. Oltre alle vittime accertate, tra cui un operatore sanitario che è morto insieme ai suoi due bambini e un addetto alla sicurezza dello stesso nosocomio, si contano anche otto persone ferite e due dispersi. E’ solo l’ultimo di una serie di attacchi contro la popolazione civile da quando è scoppiato il conflitto che vede contrapposti le forze leali al Presidente Abd Rabbih Mansur Hadi, supportate dalla coalizione a guida saudita, ed i miliziani sciiti filoiraniani che hanno preso il controllo di alcune parti del Paese.
LEGGI ANCHE –> “SAVE THE CHILDREN”, YEMEN: 6500 BAMBINI MORTI O MUTILATI
Come ha rivelato la stessa Ong in un comunicato, divulgato da fanpage.it, l’attacco è avvenuto quando l’ospedale era in piena attività, con pazienti in coda, tra cui minori, per farsi visitare: ” L’ospedale era aperto solo da mezz’ora e molti pazienti e il personale stavano ancora arrivando, in attesa di una mattinata intensa “. In Yemen, secondo Save the Children, nell’ultimo anno sono stati uccisi ben 37 bambini ogni mese, soprattutto a causa delle bombe straniere: “Siamo scioccati e atterriti da questo attacco oltraggioso. Bambini innocenti e operatori sanitari hanno perso la vita in quello che sembra essere stato un attacco indiscriminato a un ospedale in un’area densamente popolata. Attacchi come questi sono una violazione delle leggi internazionali “. Ragion per cui l’organizzazione umanitaria chiede una moratoria sulla vendita di armi da parte dei Paesi occidentali ai due contendenti dal momento che, in disprezzo del diritto internazionale, vengono utilizzate indiscriminatamente soprattutto contro la popolazione civile.
LEGGI ANCHE –> ABU DHABI, PAPA FRANCESCO INCONTRA IL GRANDE IMAM
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…