Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è arrivata la statua delle ‘Tre Grazie’ di Antonio Canova per la grande mostra ‘Canova e l’antico’ che si inaugura domani
Accolte come vere e proprie star, tra gli obiettivi di fotografi e cineoperatori, come sul red carpet: sono arrivate al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le ‘Tre Grazie’ di Antonio Canova.
La statua arriva in prestito dall’Ermitage di San Pietroburgo per la grande mostra ‘Canova e l’antico’ che si inaugura domani 28 marzo alle ore 17, e che sarà disponibile al pubblico fino al 30 giugno.
Le ‘Tre Grazie’ sono arrivate imballate in casse e sono state aperte nella Sala del meridiana del Mann, alla presenza del direttore del MANN Paolo Giulierini.
Dal museo russo che vanta la più ampia collezione canoviana al mondo, in virtù di un accordo con il Mann diretto da Paolo Giulierini, sono arrivate anche altre statue, L’Amorino Alato, L’Ebe, La Danzatrice con le mani sui fianchi, Amore e Psiche stanti, la testa del Genio della Morte. É la prima volta che tante importanti opere di Canova dall’Ermitage arrivano tutte insieme in Italia.
Sono oltre 110 le opere in mostra, da vari musei prestatori (grandi modelli e calchi in gesso, bassorilievi, modellini, disegni) in un confronto con i capolavori dell’arte classica del Mann.
LEGGI ANCHE –> DAVID DI DONATELLO 2019: FAVORITI E ORARI DIRETTA TV
Saranno in tanti i napoletani e i turisti che visiteranno il Museo Archeologico Nazionale di Napoli per guardare da vicino la nota statua delle ‘Tre Grazie’ di Antonio Canova, insieme a tutte le magnifiche opere in esposizione al Museo della città partenopea.
Grande è l’attesa per la mostra ‘Canova e l’antico’ che aprirà i battenti domani 28 marzo fino al 30 giugno.
Le ‘Tre grazie’ rappresentano un pezzo pregiatissimo, uno dei capolavori più noti ed importanti della storia dell’arte. L’esposizione richiamerà, verosimilmente, visitatori da ogni parte d’Italia che vorranno ammirare la scultura che normalmente si trova in Russia.
LEGGI ANCHE –> ITALIA, L’ALLARME DI CONFINDUSTRIA: “NEL 2019 PERICOLO CRESCITA ZERO”
Articolata su due piani del Museo, la mostra su Antonio Canova presenta tutta la variegata produzione artistica canoviana, dal disegno, al bozzetto, al dipinto, al gesso, ai marmi: con capolavori di prim’ordine, a partire dal celeberrimo gruppo delle ‘Grazie’.
Sul sito del Museo Archeologico Nazionale di Napoli è possibile prenotare i biglietti e avere altre informazioni sulla mostra e sulle attività del museo.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…