Per la prima volta Papa Francesco si recherà in visita al Campidoglio accogliendo così l’invito che la sindaca Raggi gli aveva nel luglio del 2016. E’ il quarto Pontefice a salire al colle capitolino
Dopo la visita al Santuario della Santa Casa di Loreto, prima volta per Papa Francesco “Oltretevere” e quarta in assoluto per un Pontefice. Bergoglio salirà al colle capitolino avendo accolto l’invito che gli aveva rivolto nel luglio del 2016 la sindaca Raggi in occasione di una visita della prima cittadina in Vaticano. E per l’occasione Piazza Venezia e l’area del Campidoglio saranno blindate. Inoltre, nel perimetro tra il colle e Piazza Venezia, fino a parte del Lungotevere, saranno rafforzati i controlli sulla viabilità. Il dispositivo di sicurezza dispiegato, come in occasione dei grandi eventi, prevede anche l’impiego delle unità cinofile e degli artificieri. Possibili temporanee chiusure al traffico, con l’eccezione del trasporto pubblico, e tre i varchi di accesso, tutti presidiati.
Papa Francesco in visita in Campidoglio. Il programma della visita
Ecco, in dettaglio, il programma della storica visita di Francesco, così come reso noto dal portale Romatoday: alle ore 10.30 Papa Francesco è atteso in auto al Campidoglio, nell’area di Sisto IV, dove sarà accolto dalla sindaca Virginia Raggi e dagli squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano. Il Santo Padre e la sindaca raggiungeranno poi l’interno di Palazzo Senatorio. Alle 11.30 l’ingresso in aula Giulio Cesare per i discorsi della sindaca e del Santo Padre, poi i ringraziamenti e l’annuncio dell’istituzione di una borsa di studio nonché l’intitolazione della Sala della Piccola Protomoteca alla ” Laudato sì ” di Papa Francesco. Alle 12.15 è previsto che il Santo Padre e la Sindaca si affaccino alla loggia di Palazzo Senatorio per poi raggiungere il Portico del Vignola dove si congederanno. Dalla piazzetta dell’Avvocatura il Santo Padre partirà in auto per far rientro in Vaticano.