Sta facendo il giro del web un video nel quale Papa Francesco impedisce ai fedeli di baciare la sua mano, rompendo una tradizione secolare.
Papa Francesco continua a stupire. L’ultimo episodio è avvenuto durante la visita a Loreto in occasione della festività dell’Assunzione. Dopo aver celebrato messo nel santuario marchigiano, il Papa ha come di consueto salutato i fedeli. Tanti devoti si sono inginocchiati di fronte al Santissimo Padre provando a baciargli la mano come la tradizione papale ha sempre voluto. Ma qualcosa non è andato come avrebbero previsto. Bergoglio, infatti, ha rifiutato il baciamano di tutti i presenti, ritraendo continuamente la sua mano alle persone che gli si avvicinavano. Il gesto è stato immortalato in un video che sta facendo il giro del web, suscitando ammirazione, curiosità e ironia sulla rete.
Perché fa così?
La risposta è servita: il protocollo del Vaticano vuole che al Papa si baci non la mano bensì l’anello. Si tratta del cosiddetto “anello piscatorio”, il simbolo della dignità papale. Per secoli, l’anello piscatorio era di oro massiccio, ma Francesco lo ha rifiutato. In genere, infatti, alla morte di un Papa l’anello viene fuso e con il metallo viene realizzato il nuovo anello. Francesco, però, ha rifiutato di rifondere l’anello appartenuto a Benedetto XVI. Al suo posto, Bergoglio ha chiesto un più umile anello in argento dorato. Così facendo, Francesco è diventando il primo Papa della storia a portare un anello che non fosse appartenuto prima ad un altro Pontefice: un altro, piccolo, passo della rivoluzione portata avanti da Francesco.
LEGGI ANCHE —> PAPA FRANCESCO APRE GLI ARCHIVI SEGRETI DEL PONTIFICATO DI PIO XII