Il centrodestra conquista, dopo l’Abruzzo e la Sardegna, anche la Basilicata. Netta la vittoria di Bardi che s’impone con uno scarto di 10 punti percentuali su Trerotola. Altro ko per il M5S
Non si arrestano la crisi della sinistra e l’emorragia di consensi del M5S. E’ netta l’affermazione di Vito Bardi: l’ex generale della GdF candidato del centrodestra conquista la poltrona di Presidente della Basilicata con il 42% dei consensi. Secondo è Carlo Trerotola del centrosinistra al 33%, staccato di 9 punti. Seguono Antonio Mattia di M5S al 20,37% e Valerio Tramutoli (Basilicata Possibile, lista civica) al 4,17%. Tre regioni su tre per il centrodestra che, dopo l’Abruzzo e la Sardegna, strappa al centrosinistra la Basilicata: ed è una vittoria storica visto che da 24 anni la regione lucana era una roccaforte della sinistra. Altra debacle per il M5S che dimezza i voti rispetto alle politiche dell’anno scorso ma resta, seppure di un’incollatura, il primo partito davanti ad una Lega sempre più nazionale.
LEGGI ANCHE –> REGIONALI ABRUZZO, TRIONFA IL CENTRODESTRA, CROLLA IL M5S
Esulta il neopresidente Bardi: ” Abbiamo scritto la storia: la Basilicata è pronta per il cambiamento. Chiamerò Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni per fare una grande festa. Al primo posto nell’agenda c’è il lavoro. I giovani saranno presenti e dovranno avere opportunità in questa terra. Trasparenza, meritocrazia e legalità saranno al centro. La regione è di tutti e io sarà il presidente di tutti”. Amaro il commento del candidato M5S Antonio Mattia: ” C’è un dato positivo per il movimento, ma la delusione personale resta. Spero che il neo governatore lavori nell’interesse dei lucani e non di Berlusconi, anche se non ci credo: la nostra guardia sarà alta, perché questo è il peggior centrodestra di sempre “. Anche Trerotola, candidato del centrosinistra, promette opposizione nell’interesse dei cittadini. Raggiante il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, sua l’ indicazione del Gen. Bardi quali candidato della coalizione: ” Evviva, la Basilicata si è data finalmente un buon governo! Complimenti a tutti gli amici lucani che hanno saputo votare bene! “. Il Presidente del Parlamento europeo, il forzista Antonio Tajani, ne approfitta invece per tornare a chiedere alla Lega di abbandonare il M5S: “Mi auguro che stacchi la spina dopo le europee, se non intende perdere consensi e essere considerata corresponsabile di questo pessimo governo “.
LEGGI ANCHE — > POTENZA, SALVINI IN SOSTEGNO DEL CANDIDATO BARDI: CONTESTATO DA STUDENTI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…