Per la nona volta un Papa è in visita a Loreto: Francesco, accolto dalle autorità civili e religiose e da una folla di fedeli, sta celebrando, in occasione dell’Annunciazione, la Messa nel Santuario della Santa Casa
L’elicottero con a bordo il Pontefice, proveniente da Roma, è atterrato presso il Centro giovanile “Giovanni Paolo II” in località Montorso. Ad accoglierlo l’Arcivescovo prelato di Loreto, mons. Fabio Dal Cin, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ed il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti. Nella città mariana, dove arriva per la prima volta, Francesco sta celebrando la Messa nella Santa Casa, 162 anni dopo la visita di Pio IX nel 1857, quindi firmerà l’esortazione post-sinodale dedicata ai giovani e incontrerà i malati nella basilica e i fedeli sul sagrato, poi reciterà l’Angelus prima del pranzo con i Vescovi . Il volo di rientro a Roma è previsto nel primo pomeriggio.
LEGGI ANCHE –> PAPA FRANCESCO IN VISITA A LORETO IL 25 MARZO
Papa Francesco è al Santuario di Loreto. E’ la nona visita di un Pontefice al Santuario Mariano
Diverse centinaia di fedeli sono riuniti nella piazza del Santuario della Santa Casa di Loreto, che la tradizione vuole essere la Casa di Nazareth trasportata in volo dagli angeli dalla Palestina nel piccolo centro marchigiano, in attesa della visita del Papa. Molti dei fedeli sventolano i fazzoletti gialli del Santuario della Santa Casa, mentre la statua della “Madonna nera” di Loreto è esposta sul sagrato della Basilica. Questa di oggi, nella solennità dell’Annunciazione, è la nona visita di un Papa a Loreto negli ultimi decenni: prima di lui San Giovanni XXIII, il 4 ottobre 1962, per dedicare alla Vergine gli esiti del Concilio, San Giovanni Paolo II (cinque volte) e in due occasioni Benedetto XVI, l’ultima nel 2012 a 50 anni esatti dalla storica visita di Papa Roncalli.
LEGGI ANCHE –> PAPA FRANCESCO APRE GLI ARCHIVI SEGRETI DEL PONTIFICATO DI PIO XII