Nello stadio Montilivi di Girona si svolgerà l’amichevole Catalogna-Venezuela, storico primo match per la nazionale catalana: Xavi sarà assente.
Un’amichevole storica. A Montilivi, si giocherò la prima amichevole tra Catalogna e Venezuela. Si tratta di un match storico: per la prima volta, una selezione catalana giocherà in uno spazio “FIFA” riservato alle nazionali. Dal punto di vista politico, la partita sarà un vero e proprio atto di sfida al governo spagnolo e una rivendicazione di indipendenza. Anche sul fronte venezuelano la situazione è complessa. Il ct Rafael Dudamel si è dimesso per protestare contro le infiltrazioni politiche derivanti dai “seguaci” di Juan Guaidò, rivali del presidente Nicolas Maduro. Sulla panchina catalana siederà Gerard Lopez. In campo scenderanno anche molti calciatori di importanti club europei, compreso Gerard Piqué. Il difensore del Barcellona, dopo aver accumulato 100 presente con la nazionale spagnola, ha sposato la causa dei diritti della Catalogna.
Tra le fila della Catalogna avrebbe dovuto esserci anche Xavi Hernandez. Tuttavia, l’Al-Saad, squadra nella quale milita l’ex Barca, si è opposta alla partenza della sua stella perchè il campionato arabo sta entrando nel vivo. È stato proprio Xavi a renderlo noto, con un post su Instagram: “Mi dispiace annunciare che, alla fine, non posso essere al Montilivi per Catalogna-Venezuela, domani. I miei impegni con il mio club non mi hanno permesso di esserci. Ringrazio la Federazione Catalana e soprattutto il presidente Soteras, Carles Domènech e Gerard Lopez per l’interesse dimostrato nel convocarmi a Girona. Spero che la prossima volta potrò essere lì con voi. Faccio il tifo per la nostra selezione. ‘Visca Catalunya’!”.
LEGGI ANCHE —> CATALOGNA, A BARCELLONA SCONTRI TRA POLIZIA E INDIPENDENTISTI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…