Nello stadio Montilivi di Girona si svolgerà l’amichevole Catalogna-Venezuela, storico primo match per la nazionale catalana: Xavi sarà assente.
Un’amichevole storica. A Montilivi, si giocherò la prima amichevole tra Catalogna e Venezuela. Si tratta di un match storico: per la prima volta, una selezione catalana giocherà in uno spazio “FIFA” riservato alle nazionali. Dal punto di vista politico, la partita sarà un vero e proprio atto di sfida al governo spagnolo e una rivendicazione di indipendenza. Anche sul fronte venezuelano la situazione è complessa. Il ct Rafael Dudamel si è dimesso per protestare contro le infiltrazioni politiche derivanti dai “seguaci” di Juan Guaidò, rivali del presidente Nicolas Maduro. Sulla panchina catalana siederà Gerard Lopez. In campo scenderanno anche molti calciatori di importanti club europei, compreso Gerard Piqué. Il difensore del Barcellona, dopo aver accumulato 100 presente con la nazionale spagnola, ha sposato la causa dei diritti della Catalogna.
Catalogna: Xavi non scenderà in campo
Tra le fila della Catalogna avrebbe dovuto esserci anche Xavi Hernandez. Tuttavia, l’Al-Saad, squadra nella quale milita l’ex Barca, si è opposta alla partenza della sua stella perchè il campionato arabo sta entrando nel vivo. È stato proprio Xavi a renderlo noto, con un post su Instagram: “Mi dispiace annunciare che, alla fine, non posso essere al Montilivi per Catalogna-Venezuela, domani. I miei impegni con il mio club non mi hanno permesso di esserci. Ringrazio la Federazione Catalana e soprattutto il presidente Soteras, Carles Domènech e Gerard Lopez per l’interesse dimostrato nel convocarmi a Girona. Spero che la prossima volta potrò essere lì con voi. Faccio il tifo per la nostra selezione. ‘Visca Catalunya’!”.
LEGGI ANCHE —> CATALOGNA, A BARCELLONA SCONTRI TRA POLIZIA E INDIPENDENTISTI