Alcuni sciatori sono stati travolti da una valanga sulle Alpi Svizzere sopra Cloches d’Arpettes: in corso le ricerche di 4 dispersi.
Quattro persone sono state travolte stamattina da una valanga sulle Alpi Svizzere sopra Les Cloches d’Arpettes, nel comune di Bovernier nel Canton Vallese, a 2.800 metri di altezza sul livello del mare. La notizia è stata divulgata dai media svizzeri. Secondo fonti della polizia locale ci sarebbero almeno quattro persone disperse. Sul posto sono al lavoro le squadre di soccorso. Il bilancio provvisorie è di uno sciatore morto, un ferito e due illesi.
In corso le ricerche dei dispersi
La valanga si è staccata a quota 2800 metri, in una località sopra Les Cloches D’Arpettes, nel comune di Bovernier sulle Alpi Svizzere. Le Alpi svizzere sono la parte delle Alpi situate in Svizzera. A causa della loro posizione vengono anche chiamate Alpi centrali. Il punto culminante è la Punta Dufour a 4634 metri, vicino alla frontiera italo-svizzera. La più alta montagna che si trova interamente su territorio svizzero è invece il Dom a 4545 metri. Le Alpi coprono 61% della superficie della Svizzera (41 285 km²), il 21.6% della superficie totale delle Alpi (190 600 km²). Più della metà delle vette alpine superiori a 4000 metri sono situate nelle Alpi svizzere (48 di 82). I ghiacciai nelle Alpi svizzere coprono un’area di 1230 km² (3% del territorio svizzero), questo rappresenta 44% della superficie totale ghiacciata delle Alpi (2 800 km²).
LEGGI ANCHE —> SVIZZERA, VALANGA A CRANS MONTANA: 4 SCIATORI ESTRATTI DALLA NEVE