Elezioni regionali 2019 in Basilicata, alle ore 12 l’affluenza è del 13,3%: per la Presidenza è corsa a 4, tutti esponenti della società civile
Da questa mattina alle 7, seggi aperti in Basilicata per le elezioni Regionali, ultimo test elettorale locale prima del voto delle Europee a maggio.
Sono quasi 574mila gli elettori chiamati alle urne fino alle 23 di questa sera: subito dopo inizierà lo spoglio delle schede per l’elezione del Governatore e di 20 Consiglieri regionali.
Il dato sull’affluenza alle ore 19, diffuso dal Viminale e relativo ai 131 Comuni della Regione, è del 39,73%. Alle ore 12 era stata registrata un’affluenza del 13,3%, in netto aumento rispetto alla precedente tornata elettorale del 2013; in quel caso infatti, alla stessa ora, l’affluenza fu del del 5,79%, mentre quella finale a seggi chiusi si attestò al 47,6 per cento.
A sfidarsi per le Elezioni regionali 2019 in Basilicata ci sono quattro canditati, tutti esponenti della società civile.
Si sono chiuse alle 23.00 le urne per le elezioni regionali in Basilicata. Gli scrutatori hanno iniziato lo spoglio delle schede.
LEGGI ANCHE –> NO BREXIT, IN MIGLIAIA ALLA MARCIA “PUT IT TO THE PEOPLE” A LONDRA
È dunque corsa a 4 per le Elezioni regionali 2019 in Basilicata.
Il generale della Guardia di finanza in pensione Vito Bardi per il Centrodestra, il farmacista Carlo Trerotola per il Centrosinistra, l’imprenditore Antonio Mattia per il M5S e il docente universitario Valerio Tramutoli, leader di “Basilicata possibile”.
Stando ai sondaggi formali, il favorito dovrebbe essere il candidato del Centrodestra che, sulla scia della forza di trascinamento della Lega, potrebbe regalare alla suddetta area politica una vittoria.
Peseranno forse sul voto, le conseguenze di un’inchiesta sulla sanità che, nell’estate 2018, ha portato alla crisi del centrosinistra e, alla fine, alle dimissioni del governatore dem Marcello Pittella. Tuttavia il Centrosinistra non si dà per sconfitto e punta tutto sul candidato Trerotola.
Mattia, il candidato del M5S dato per sicuro vincente fino a qualche mese fa, potrebbe scontare nelle urne lucane le difficoltà che i 5 Stelle registrano a livello nazionale. Apparentemente senza chance di vittoria, stando ancora ai sondaggi, il candidato Tramutoli, anche se accreditato di un buon successo personale e di opinione.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…