Basilicata, diretta Elezioni regionali 2019: urne chiuse, inizia lo spoglio

Basilicata, diretta Elezioni regionali 2019: alle 12, affluenza al 13,3%
Voto (mohamed_hassan, Pixabay)

Elezioni regionali 2019 in Basilicata, alle ore 12 l’affluenza è del 13,3%: per la Presidenza è corsa a 4, tutti esponenti della società civile

Da questa mattina alle 7, seggi aperti in Basilicata per le elezioni Regionali, ultimo test elettorale locale prima del voto delle Europee a maggio.

Sono quasi 574mila gli elettori chiamati alle urne fino alle 23 di questa sera: subito dopo inizierà lo spoglio delle schede per l’elezione del Governatore e di 20 Consiglieri regionali.

Affluenza ore 19: 39,73%

Il dato sull’affluenza alle ore 19, diffuso dal Viminale e relativo ai 131 Comuni della Regione, è del 39,73%. Alle ore 12 era stata registrata un’affluenza del 13,3%, in netto aumento rispetto alla precedente tornata elettorale del 2013; in quel caso infatti, alla stessa ora, l’affluenza fu del del 5,79%, mentre quella finale a seggi chiusi si attestò al 47,6 per cento.

A sfidarsi per le Elezioni regionali 2019 in Basilicata ci sono quattro canditati, tutti esponenti della società civile.

Aggiornamento ore 23

Si sono chiuse alle 23.00 le urne per le elezioni regionali in Basilicata. Gli scrutatori hanno iniziato lo spoglio delle schede.

LEGGI ANCHE –> NO BREXIT, IN MIGLIAIA ALLA MARCIA “PUT IT TO THE PEOPLE” A LONDRA

Basilicata, Elezioni regionali 2019: i quattro candidati

È dunque corsa a 4 per le Elezioni regionali 2019 in Basilicata.

Il generale della Guardia di finanza in pensione Vito Bardi per il Centrodestra, il farmacista Carlo Trerotola per il Centrosinistra, l’imprenditore Antonio Mattia per il M5S e il docente universitario Valerio Tramutoli, leader di “Basilicata possibile”.

Stando ai sondaggi formali, il favorito dovrebbe essere il candidato del Centrodestra che, sulla scia della forza di trascinamento della Lega, potrebbe regalare alla suddetta area politica una vittoria.

Peseranno forse sul voto, le conseguenze di un’inchiesta sulla sanità che, nell’estate 2018, ha portato alla crisi del centrosinistra e, alla fine, alle dimissioni del governatore dem Marcello Pittella. Tuttavia il Centrosinistra non si dà per sconfitto e punta tutto sul candidato Trerotola.

Mattia, il candidato del M5S dato per sicuro vincente fino a qualche mese fa, potrebbe scontare nelle urne lucane le difficoltà che i 5 Stelle registrano a livello nazionale. Apparentemente senza chance di vittoria, stando ancora ai sondaggi, il candidato Tramutoli, anche se accreditato di un buon successo personale e di opinione.

 

Gestione cookie