Sono in corso le operazioni di salvataggio dei 1.300 passeggeri della nave da crociera Viking Sky, in Norvegia, i cui motori si sono improvvisamente spenti
Una nave da crociera è alla deriva nelle acque della Norvegia. “La nave da crociera Viking Sky ha lanciato un SOS per problemi al motore e condizioni meteo cattive” ha annunciato su Twitter il Centro di soccorso della Norvegia meridionale. In un altro tweet, la polizia locale ha detto che i 1.300 passeggeri sarebbero stati evacuati a terra. Il capo delle operazioni della polizia ha fatto sapere che “La barca ha solo un motore acceso e il vento è abbastanza forte, quindi preferiamo avere a terra persone a terra”. A causare l’avaria sarebbe stato un guasto avvenuto due miglia e mezzo al largo della regione di Mre og Romsdal, una zona ad ovest della Norvegia.
Passeggeri evacuati: non ci sono feriti
Dopo il primo sos lanciato dalla nave, tre elicotteri sono stati inviati in soccorso: alle 16, una trentina di persone erano già state evacuata. A documentare le operazioni di soccroso ci sono le immagini girate dai media locali. I crocieristi vengono suddivisi in piccoli gruppi, issati a bordo degli elicotteri e trasportatati dalla nave alla costa. Un’unità di crisi è stata aperta dalle autorità locali. Anche la Farnesina si è attivata per scoprire se a bordo della nave ci fossero croceristi di nazionalità italiana. Al momento non c’è notizia di morti o passeggeri feriti.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI
LEGGI ANCHE —> BARI, MALTEMPO: NAVE MERCANTILE TURCA FINISCE SUL LITORALE