Appuntamento speciale stasera 21 marzo alle 21.10 con ‘Chi l’ha visto?’, il programma di approfondimento dedicato alla ricerca di persone scomparse, condotto su Rai 3 da Federica Sciarelli: il caso di stasera si intitola “Uccidete Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: Chi ha dato l’ordine?”
La giornalista Federica Sciarelli aprirà lo speciale di ‘Chi l’ha visto?’, in onda questa sera su Rai3, con un approfondimento dedicato all’omicidio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e del suo reporter Miran Hrovatin, a 25 anni dalla tragica scomparsa.
25 anni fa appunto, il 20 marzo 1994, la giornalista romana e il cineoperatore triestino furono uccisi con una raffica di kalashnikov a poca distanza dall’ambasciata italiana di Mogadiscio, in Somalia.
Ilaria Alpi e Miran Hrovatin erano lì per seguire per conto del TG3 il ritiro delle truppe statunitensi dal paese, mentre era in corso una sanguinosa guerra civile.
Allo stesso tempo però, i due stavano indagando su un presunto traffico internazionale di armi e di rifiuti tossici, che con la copertura della missione umanitaria avrebbe coinvolto anche società italiane. Ad oggi sappiamo molto poco di quello che scoprirono, e ancora meno delle circostanze e dei mandanti della loro esecuzione.
LEGGI ANCHE –> LA 7, PIAZZAPULITA: ANTICIPAZIONI E OSPITI DI STASERA 21 MARZO
Speciale ‘Chi l’ha visto?’, il caso Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: come interagire con il programma
Questa sera dunque, alle 21.10 su Rai3, andrà in onda lo speciale di ‘Chi l’ha visto?‘ sul caso di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
Federica Sciarelli e la squadra del programma mostreranno documenti e testimonianze inedite per capire cos’è accaduto, per individuare chi aveva interesse a tenere celati presunti traffici illeciti e il grosso giro di malaffare legato ai miliardi di lire della cooperazione.
Lo speciale di ‘Chi l’ha visto?’ è in onda su Rai3 a partire dalle 21.10. Il programma è disponibile anche su Raiplay, selezionando lo streaming del terzo canale Rai.
Inoltre, la puntata speciale di ‘Chi l’ha visto?’ si può commentare sui social del programma.
LEGGI ANCHE –> USA, IL PENTAGONO INDAGA SUL SEGRETARIO ALLA DIFESA
Proprio in occasione del 25° anniversario dell’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, alla Camera dei deputati ieri si è tenuto il convegno “Noi non archiviamo. Il giornalismo d’inchiesta per la verità e la giustizia“