La Finlandia è prima nella classifica di 156 Paesi valutati in base alla percezione della felicità dei cittadini, l’Italia in risalita: il World Happiness Report
La Finlandia è il paese più felice del mondo e guida la classifica dei 156 paesi valutati in base alla percezione della felicità dei propri cittadini, nella settima edizione dell’annuale World Happiness Report: l’Italia, sebbene sia in netta risalita rispetto all’anno scorso, si trova in 36° posizione.
Un miglioramento per il Bel Paese che, l’anno scorso, si fermò alla 47° posizione.
Il rapporto analizza l’evoluzione dei livelli di felicità registrati dal 2005-2006. Il World Happiness Report quest’anno si concentra sulla relazione tra felicità e comunità, con uno speciale focus sulla tecnologia, le norme sociali, i conflitti e le azioni di governo che hanno condotto a tali cambiamenti.
Redatto da Jeffrey Sachs, John Halliwell e Richard Layard, con il supporto di diversi ricercatori indipendenti, il rapporto è stato prodotto dal Sustainable Development Solutions Network (Sdsn) in partnership con la Fondazione Ernesto Illy.
“Il mondo sta cambiando molto velocemente”, ha spiegato John Helliwell co-autore del rapporto.
“Il modo – continua – in cui le comunità interagiscono tra loro, nelle scuole, negli ambienti lavorativi, nei vicinati o nelle interazioni sui social media ha degli effetti profondi sulla felicità nel mondo”.
“Viviamo un momento di transizione verso una nuova era e questo genera un senso di incertezza”, ha commentato Andrea Illy, presidente di Illycaffè e membro del Cda della Fondazione Ernesto Illy.
LEGGI ANCHE –> DC COMICS, LA DENUNCIA AL VALENCIA: LOGO SIMILE A BATMAN
In occasione della presentazione del report, il direttore del Sustainable Development Solutions Network Jeffrey Sachs, ha spiegato: “Il rapporto di quest’anno fornisce una serie di elementi che dovrebbero far riflettere su quanto le dipendenze stiano causando infelicità e depressione negli Stati Uniti.
Le dipendenze possono essere di vari tipi: dall’abuso di sostanze al gioco d’azzardo, fino all’utilizzo incontrollato dei media digitali. L’uso compulsivo di sostanze e comportamenti di dipendenza stanno causando grave infelicità. I governi, le comunità e le aziende dovrebbero utilizzare questi indicatori per mettere in pratica nuove politiche finalizzate a superare queste fonti di infelicità”.
Il coautore John Helliwell, nel presentare i risultati, ha precisato che “in questi sette anni, dalla prima edizione del World Happiness Report, l’interesse e la qualità dei lettori sono aumentati progressivamente. Inizialmente i lettori consultavano principalmente la classifica dei Paesi; ora vediamo un crescente interesse nell’utilizzare i dati e le analisi per capire come rendere scuole, case, ambienti di lavoro e comunità dei luoghi più felici e come utilizzare le ricerche per una reale proposta di miglioramento”.
LEGGI ANCHE –> SPREAD VALORE DI OGGI, AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE, DIRETTA
L’Italia, sebbene sia in risalita, è ancora molto lontana dalla top ten del World Happiness Report; dietro la Finlandia ci sono Danimarca, Norvegia, Islanda, Olanda, Svizzera, Svezia, Nuova Zelanda, Canada e Austria.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…