Oggi 19 marzo 2019, la nave “Saving Humans” con a bordo 49 migranti, resta ferma davanti a Lampedusa; Matteo Salvini replica su Luca Casarini: ” Quella è la nave dei centri sociali”
Nella mattinata del 19 marzo, la nave “Saving Humans” con a bordo 49 migranti tra cui 12 minori soccorsi ieri a largo delle coste libiche, resta in mare a un miglio e mezzo da Lampedusa.
Questa mattina, nonostante il divieto di attracco, la Ong decide di proseguire verso Lampedusa per trovare riparo a causa del maltempo e delle condizioni delle persone a bordo, che secondo Luca Casarini, capo della missione della Ong, sarebbero “difficili”.
Infine, la Guardia Costiera autorizza un punto di fonda nei pressi di Lampedusa.
Come spiega Casarini: “Siamo andati avanti perché sono tutti in condizioni difficili, sono stati male per il mare in tempesta – e continua – abbiamo chiesto un porto sicuro, ma non è stato autorizzato lo sbarco: noi abbiamo una bandiera italiana e lo chiediamo con forza”.
Il Ministro degli Interni , Matteo Salivini, che ha convocato un tavolo permanente sull’immigrazione al Viminale con esperti e forze di polizia, respinge la richiesta di attracco dalla nave Mare Ionio: “Possono essere curati, vestiti, nutriti. Gli possiamo dare ogni genere di conforto ma in Italia con il mio permesso non mettono piede”.
“Questa non è stata un’operazione di salvataggio. Questo è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. O c’è l’autorità giudiziaria, che prescinde da me, che riterrà che questo non sia stato un soccorso, perché mi sembra evidente in base agli elementi certi e ad altri che sono oggetto di approfondimento”.
Il Ministro Salvini conclude dicendo: “c’è un’organizzazione che gestisce, aiuta e supporta il traffico di esseri umani, oppure il ministero dell’interno non indica nessun porto”.
LEGGI ANCHE–> Flat Tax, Salvini: “Bastano 12-15 miliardi per partire”
Il Ministro della Lega Matteo Salvini, come per il caso della Nave Diciotti, nega l’attracco alla “Saving Humans” che ha a capo della missione Luca Casarini.
Page: 1 2
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…