E’ approdata a Lampedusa la nave “Mare Jonio” con a bordo 49 migranti, tra cui 12 bambini, soccorsi a 42 miglia dalle coste libiche: intimato dalla Guardia costiera il divieto di sbarco
Si preannuncia un nuovo “muro contro muro” sul fronte migranti. La nave Mare Ionio della Ong Mediterranea Saving Humans, con a bordo i 49 migranti, fra cui 12 minori, soccorsi in acque internazionali, a 42 miglia dalle coste libiche, è approdata a Lampedusa. Al momento è ferma a sud dell’isola siciliana per ripararsi dal maltempo. Ma al momento non può muoversi a causa del divieto di sbarco. La Guardia Costiera ha autorizzato alla nave un punto di fonda, ma non è stato assegnato un porto sicuro di sbarco. Una unità della GdF la controlla a vista. Le Fiamme Gialle hanno vietato alla Mare Jonio di entrare in acque territoriali. Tuttavia, secondo quando riporta l’edizione on line del quotidiano La Repubblica, il comandante avrebbe opposto un netto rifiuto a causa di onde alte 2 metri che minacciano la vita dei migranti e dell’equipaggio a bordo della “Mare Jonio”
LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, LA SEA WATCH STA ARRIVANDO. SALVINI: ” NESSUNO SBARCHERA’ IN ITALIA “
Intanto il governo continua a lavorare sul tema dei migranti e degli sbarchi e, stando a quanto filtra da fonti del Ministero dell’Interno, il Viminale è impegnato nella stesura di una direttiva per ribadire le procedure dopo eventuali salvataggi in mare e “fermare definitivamente le azioni illegali delle ong”. Secondo il provvedimento allo studio la priorità “rimane la tutela delle vite, ma subito dopo è necessario agire sotto il coordinamento dell’autorità nazionale territorialmente competente, secondo le leggi internazionali della ricerca e del soccorso in mare”. Qualsiasi comportamento difforme “può essere letto come un’azione premeditata per trasportare in Italia immigrati clandestini e favorire il traffico di esseri umani”.
LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, NUOVA STRAGE IN MARE: ALMENO 117 MORTI AL LARGO DELLA LIBIA
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…