Siria, ISIS: “Morto un crociato italiano”. E’ Lorenzo Orsetti

lorenzo orsetti isis siria italiano morto
Lorenzo Orsetti in una foto pubblicata sul suo profilo Facebook

L’Isis ha annunciato l’uccisione di un combattente italiano: si tratta di Lorenzo Crosetto, fiorentino classe 1986, morto in Siria.

“Abbiamo ucciso un crociato italiano”. E’ questo l’annuncio choc con il quale i miliziani dell’ISIS hanno comunicato l’uccisione di un uomo di nazionalità italiana nei combattimenti a Baghuz. Su Telegram, l’Isis ha pubblicato la tessera sanitaria e la carta di credito dell’uomo ucciso. Si tratta di Lorenzo Orsetti, fiorentino, nato nel 1986. Militava tra le fila degli internazionalisti nell’alleanza curdo-araba delle Forze democratiche siriane. La Farnesina per il momento non ha commentato la notizia e dal Ministero ci si limita a far sapere che “sono in corso verifiche”.

Lorenzo Orsetti: chi è

Lorenzo Orsetti si trovava da un anno e mezzo nel nord-est del Paese, dove combatteva al fianco dei curdi dell’Ypg, le Unità di protezione del popolo, contro i jihadisti. Nel messaggio diffuso su Telegram, l’Isis sostiene che “il crociato italiano è stato assassinato negli scontri nella località di Baghuz”, ultima roccaforte dello stato islamico del paese. In rete c’è anche una foto in cui si vede un uomo privo di vita vestito con un’uniforme militare: si tratterebbe proprio di Lorenzo Orsetti. La triste notizia è stata confermata anche da Site, il sito Usa di monitoraggio del jihadismo: “Lo stato islamico ha pubblicato la fotografia del cadavere e un documento d’identità di un cittadino italiano che sostiene di aver ucciso nell’assedio della città di Baghuz, in Siria”.

LEGGI ANCHE —> SIRIA, IL FOTOREPORTER GABRIELE MICALIZZI HA PERSO LA VISTA AD UN OCCHIO

 

Gestione cookie