ING, il gruppo di Conto Arancio sospeso per carenze sull’antiriciclaggio

ING, il gruppo di Conto Arancio sospeso per carenze sull'antiriciclaggio
ING (ING Nederland, https://www.flickr.com/photos/ingnl/7002671255/, Wikipedia Commons)

Bankitalia ha rilevato carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio e ha sospeso le operazioni sui nuovi clienti di ING, il gruppo di Conto Arancio

La Banca d’Italia ha sospeso le operazioni sui nuovi clienti da parte della succursale italiana di ING Bank: la decisione riguardante l’istituto del Conto Arancio pare sia stata adottata a causa di carenze in materia di antiriciclaggio.

Sarebbero infatti state eseguite delle verifiche ispettive condotte dal primo ottobre 2018 al 18 gennaio 2019, dalle quali sarebbero venute fuori, come detto, delle carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio.

La clientela che ha già un conto aperto con Ing Bank, precisa Bankitalia, non è toccata dal provvedimento.

Nel settembre del 2018, le autorità avevano già multato ING Bank con una sanzione da 675 milioni di euro in Olanda. La banca aveva ammesso “carenze collettive a tutti i livelli di gestione” e accettato di restituire alle autorità olandesi, che indagavano dallo scorso anno, 100 milioni ottenuti illegittimamente.

LEGGI ANCHE –> GILET GIALLI, SCONTRI A PARIGI: IN FIAMME PALAZZO IN PIENO CENTRO

La Banca D’Italia sospende ING, il gruppo di Conto Arancio sospeso, per carenze sull’antiriciclaggio: la risposta di ING Bank

Dopo la decisione della Banca D’Italia di sospendere le operazioni sui nuovi clienti di ING, il gruppo di Conto Arancio, per carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio, arriva la risposta di Ing Bank.

ING Bank infatti ha comunicato di essere già attivamente impegnata nel rafforzare il suo complessivo sistema dei controlli antiriciclaggio. L’impegno a realizzare rapidamente un piano di rimedio per affrontare e rimuovere le carenze della succursale italiana – si legge nel dispositivo della stessa Banca d’Italia – consentirà a via Nazionale di verificare che le debolezze sul fronte antiriciclaggio siano state rimosse.

“In stretta collaborazione e accordo con Banca d’Italia, Ing Italia sospenderà le attività di acquisizione di nuovi clienti – ha reso noto la banca – durante il periodo necessario per approfondire i piani di miglioramento ” con l’autorità di vigilanza.

LEGGI ANCHE –> MILLION DAY, LA DIRETTA DELL’ESTRAZIONE DI DOMENICA 17 MARZO 2019

Ing assicura inoltre” che continuerà a offrire pieno servizio ai clienti esistenti in Italia. Nei prossimi giorni Ing lavorerà con impegno per indirizzare le mancanze e risolvere le criticità identificate”.

Gestione cookie