Una cerimonia evento a Shenzen ha decretato i gironi per i Mondiali di basket in programma quest’estate in Cina: Italia nel girone con Serbia, Angola e Filippine.
Giorni di sorteggi. Ieri è toccato al calcio, con i sorteggi dei quarti di finale di Champions League a Nyon. Oggi, invece, è stata la volta del basket con i sorteggi dei gironi del Mondiali in programma in Cina dal 31 agosto al 15 settembre 2019. In una cerimonia evento svoltasi a Shenzen, sono stati decretati gli accoppiamenti della fase a gironi. L’Italia è finita nel Girone D con Serbia, Filippine e Angola. Le gare degli azzurri si giocheranno a Foshan.
MONDIALI DI BASKET: TUTTI I GIRONI
I dieci gironi sono stati decretati sulla base di regole alquanto complesse. Le squadre delle fasce 1, 4, 5 e 8 compongono i gironi A, C, E e G. I team nelle fasce 2, 3, 6 e 7 sono invece nei gruppi B, D, F e H. Ci sono poi dei criteri geografici: Brasile e Argentina non potevano finire nello stesso gruppo; la Turchia era destinata al girone degli Usa perché le tre squadre americane della fascia 4 non possono affrontare la squadra di Gregg Popovich nella prima fase; l’Iran non poteva affrontare la Cina; il Canada, nella fascia 6, non poteva finire con Brasile o Argentina e Filippine e Corea del Sud non potevano incrociare l’Australia; niente team asiatici per la Nuova Zelanda dalla fascia 7 e niente Giappone e Giordania con Cina o Iran dalla fascia 8. Ecco il tabellone completo dei gironi.
Girone A: Cina, Venezuela, Polonia, Costa d’Avorio
Girone B: Argentina, Russia, Corea del Sud, Nigeria
Girone C: Spagna, Portorico, Iran, Tunisia
Girone D: Serbia, Italia, Filippine, Angola
Girone E: Stati Uniti, Turchia, Repubblica Ceca, Giappone
Girone F: Grecia, Brasile, Montenegro, Nuova Zelanda
Girone G: Francia, R. Dominicana, Germania, Giordania
Girone H: Lituania, Australia, Canada, Senegal
LEGGI ANCHE —> BASKET, È MORTO IL COACH ALBERTO BUCCI