Nelle ultime ore nel Sud Italia si sono registrate diverse scosse di terremoto: a Francica in Calabria e a Pozzuoli in Campania
A Pozzuoli uno sciame sismico di trentaquattro scosse di terremoto è stato registrato nella notte dell’Osservatorio Vesuviano.
Le scosse si sarebbero ripetute tra le 2:23 di questa notte e le 5:56 di questa mattina.
La scossa più forte, di magnitudo 2,5 della scala Richter, è stata avvertita dalla popolazione di Pozzuoli, svegliata di soprassalto.
Con una profondità di 1,3 chilometri con epicentro nella zona di Agnano Pisciarelli, avvertita anche a Fuorigrotta, Pianura, Quarto e Bagnoli. Non si rilevano danni a persone o cose.
Non solo la Campania, con Pozzuoli, colpita dal terremoto, ma anche in Calabria si è verificato un evento analogo: nello specifico a Francica, in provincia di Vibo Valentia, la scossa di magnitudo 3,3 è stata avvertita dai cittadini intorno alle 6:33 di questa mattina.
La notizia è stata riportata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Gli esperti hanno localizzato l’epicentro a 3 chilometri dal piccolo comune di Francica. Il terremoto è stato avvertito anche dai cittadini dei vicini Mileto e San Costantino Calabro.
LEGGI ANCHE–> Avellino, esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio a Gesualdo
Nella notte tra il 14 e il 15 marzo, come detto, si sono susseguite diverse scosse di terremoto a Francica, in Calabria, e a Pozzuoli, in Campania.
A proposito del terremoto avvertito a Pozzuoli, le parole della direttrice dell’Osservatorio Vesuviano Francesca Bianco: “Si tratta di eventi che rientrano nello stato di allerta gialla di attenzione della caldera – spiega la Bianco – Il tutto rientra nel trend della vita del vulcano e non c’è assolutamente nulla di cui allarmarsi. L’evento di massima magnitudo si è verificato alle ore 5,26 ad un profondità di poco più di un chilometro nella zona a sud degli Astroni. Il resto degli eventi sono stati di magnitudo vicino ad un grado e, comunque, si tratta di micro-sismicità, tutti verificatisi superficialmente.”
LEGGI ANCHE–> Nuova Zelanda, attentato terroristico: 40 morti
Infine, la direttrice Bianco conclude: “Nelle ultime settimane non abbiamo registrato anomalie nei dati studiati dei Campi Flegrei, sia geochimici che geofisici. Il sollevamento rimane al momento quello di 0,7 centimetri al mese”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…