E’ di 40 morti il bilancio, non ancora ufficiale, del duplice attentato a Christchurch, in Nuova Zelanda. Per le autorità neozelandesi: ” E’ terrorismo di destra”. Su uno dei caricatori usati durante la strage il nome di Luca Traini
Strage in due moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda, durante le preghiere del venerdì: 40 i morti, secondo un bilancio non ancora ufficiale. Quattro persone sono state tratte in arresto, tre uomini e una donna. Uno degli attentatori è un cittadino australiano definito dal premier di Canberra Scott Morrison “un estremista di destra” e “un violento terrorista”. Particolare inquietante il fatto che sui caricatori usati dagli attentatori ci sono i nomi di soggetti che hanno compiuto stragi razziste come Luca Traini, il 28enne di Macerata che l’anno scorso scorrazzò per la strade della città marchigiana sparando contro tutti gli immigrati che gli capitavano a tiro, e Alexandre Bissonnette, autore di una strage in Canada dove vennero uccise sei persone e 19 rimasero ferite.
Poco prima dell’assalto alle due moschee era stato pubblicato sui social, presumibilmente da uno dei killer, un manifesto anti-immigrati ed anti-musulmani di 87 pagine. ll commissario di polizia neozelandese Mike Bush, durante una conferenza stampa, ha detto che sono state rinvenute auto con esplosivi nel centro della città dove era in corso la manifestazione dei giovani studenti per il clima sull’esempio della della giovane attivista per la salvaguardia dell’ecosistema terrestre Greta Thunberg. La Premier neozelandese Jacinda Ardern ha riferito che tra le vittime potrebbero esserci migranti e rifugiati: ” Loro hanno scelto la Nuova Zelanda come la loro casa ed e’ la loro casa. Loro sono noi, le persone che hanno compiuto questo atto di violenza non lo sono. Non c’e’ spazio per loro in Nuova Zelanda”. Ed infatti, sempre secondo la Premier neozelandese, ” la Nuova Zelanda è stata attaccata perché noi rappresentiamo la diversità “.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…