Google, in un proprio report, rivela di aver bloccato 2.3 miliardi di annunci ingannevoli o pericolosi. Sventata anche una maxi frode pubblicitaria: denunciate 8 persone
Non solo fake news, la rete pullula anche di messaggi pubblicitari ingannevoli che sono altrettanto pericolosi quanto le notizie false create al solo scopo di manipolare quella frazione, ormai maggioritaria, dell’opinione pubblica che s’informa soprattutto attraverso internet. Nel 2018 Google ha bloccato 2,3 mld di annunci pubblicitari ingannevoli o pericolosi, oltre 6 milioni al giorno. Lo rende noto la società nel report Trust and Safety Ads. Quasi 207.000 erano annunci per rivendere biglietti, oltre 531.000 erano prestiti per cauzioni e circa 58,8 mln erano legati ad attività di phishing. Inoltre, Google ha rimosso gli annunci da circa 1,2 milioni di pagine, da oltre 22.000 app e da quasi 15.000 siti nella sua rete pubblicitaria ” per violazione delle policy che riguardano contenuti inappropriati, di scarsa qualità o che promuovono messaggi d’odio”.
Google, bloccati 2.3 mld di annunci ingannevoli. Denunciate 8 persone
Google spiega anche di aver sventato, in collaborazione con Fbi e la società di cybersecurity White Ops, una grande frode pubblicitaria. “Continuiamo ad essere impegnati nella lotta alla disinformazione e ai siti di bassa qualità“, spiega Scott Spencer, Director of Sustainable Ads di Google. Con il nome in codice “3ve “ l’operazione fraudolenta usava tattiche sofisticate per sfruttare data center, pc infettati, domini fraudolenti e siti falsi. In totale, ha prodotto più di 10.000 domini contraffatti e generato oltre 3 miliardi di richieste di annuncio al giorno. Sono state denunciate otto persone per reati che includevano il furto di identità aggravato e il riciclaggio di denaro.
LEGGI ANCHE –> FACEBOOK, WHATSAPP E INSTAGRAM DOWN: COSA STA ACCADENDO AI SOCIAL