Dal 10 al 16 marzo si celebra la Settimana Mondiale del Glaucoma: in Italia, visite oculistiche gratuite e campagne di sensibilizzazione.
Dal 10 al 16 Marzo torna la Settimana Mondiale del Glaucoma. Si tratta di una settimana di convegni, focus e visite gratuite organizzata ogni anno dall’OMS per sensibilizzare la popolazione su di una malattia spesso trascurata ma molto diffusa. Il glaucoma è infatti la prima causa di cecità irreversibile al mondo e, secondo le più recenti stime dell’OMS, colpisce più di 55 milioni di persone in tutto il mondo. La malattia provoca una progressiva distruzione del nervo ottico, l’organo deputato alla trasmissione degli impulsi visivi dalla retina al cervello. I sintomi del glaucoma sono: aumento della pressione oculare, presenza di deficit del campo visivo e alterazione della papilla ottica.
Visite oculistiche gratuite in tutt’Italia
Per sensibilizzare le persone e diffondere la conoscenza di questa grave patologia che può portare alla cecità, dal 10 al 16 Marzo 2019 si celebra la Settimana Mondiale del Glaucoma. In tutta Italia sono in programma saranno garantite visite oculistiche gratuite con controllo del visus, del fondo oculare e misurazione della pressione intraoculare. L’iniziativa e la Settimana Mondiale del Glaucoma sono promosse dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana (SOI) e la Società Italiana Glaucoma (SIGLA).
LEGGI ANCHE —> IL 21 FEBBRAIO È LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE: COS’È E A COSA SERVE