Secondo dati ISTAT, a gennaio 2019 la produzione industriale cresce dell’1,7% e “registra la prima variazione positiva dopo quattro mesi di cali continui”.
Torna a crescere la produzione industriale in Italia. Lo comunica l’Istat nel giorno del flop delle borse d’Asia. A gennaio 2019 la produzione industriale nel nostro Paese è cresciuta dell’1,7% rispetto a dicembre e ha “registrato la prima variazione congiunturale positiva dopo quattro mesi di cali continua” La ripresa, sia pur timida, è trainata dal comparto energetico: il settore è in espansione del 6,4% sul mese e dell’11,7% sull’anno, anche per “effetto delle temperature più basse rispetto allo scorso anno”. Nonostante la crescita della produzione industriale a gennaio, gli ultimi tre mesi sono stati i peggiori da sei anni per il settore.
Rispetto a dicembre crescono anche i beni di consumo (+2,4%), i beni intermedi (+1,0%) e i beni strumentali (+0,3%). Tutte e tre questi comparti diminuiscono invece su base annua: i beni intermedi del 3,3%, i beni di consumo del 2,7%, e i beni strumentali dell’1,7%. Le variazioni positive più rilevanti si registrano invece nel comparto della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+14,8%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+4,4%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+2,2%).
LEGGI ANCHE —> ISTAT, CAMBIA IL PANIERE 2019: ENTRANO ZENZERO E WEBTV
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…