Operazione dei carabinieri di Reggio Calabria contro il caporalato: tre persone arrestate, altre due sottoposte all’obbligo di firma, per lo sfruttamento di braccianti stranieri, pagati meno di due euro per ogni ora di lavoro
Il caporalato è una delle piaghe che ammorbano il tessuto sociale e produttivo del nostro Paese, soprattutto al Sud dove legioni di braccianti, soprattutto di origine straniera, lavorano in condizioni disumane nella raccolta di pomodori, agrumi, ortaggi, ecc. Meritorio, dunque, è l’impegno delle forze dell’ordine nel debellare tale fenomeno come attesta l’ultimo episodio di cronaca: operazione dei carabinieri di Reggio Calabria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi, per l’esecuzione di un‘ordinanza di custodia cautelare a carico di cinque persone ritenute responsabili di intermediazioni illecita e sfruttamento del lavoro, violenza sessuale, estorsione e istigazione alla corruzione. Per tre delle persone coinvolte sono scattate le manette ai polsi, mentre ad altre due è stato imposto l’obbligo di firma.
Secondo quanto riferiscono i carabinieri, le indagini hanno acclarato che gli indagati hanno impiegato negli ultimi due anni cittadini romeni e un maliano come braccianti in due aziende agricole dell’area pre-aspromontana retribuendoli con paghe irrilevanti, in media meno di un euro per ogni ora di lavoro, e in totale e continuata violazione della normativa sul lavoro. Nel corso delle indagini sono stati accertati anche due episodi di violenza sessuale ai danni di due braccianti romene.
LEGGI ANCHE-> FOGGIA, BLITZ NELLA BARACCOPOLI: SGOMBERI E PERQUISIZIONI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…