A partire da domani 6 marzo sarà possibile inoltrare la domanda per il reddito di cittadinanza che dovrebbe arrivare a maggio: ecco come fare.
Il fatidico giorno è arrivato. A partire da domani 6 marzo gli italiani potranno presentare la domanda per beneficiare del reddito di cittadinanza, la misura di integrazione del reddito varata dal governo M5S – Lega. Le domande andranno presentate tramite il portale online del reddito di cittadinanza presentato lo scorso 4 febbraio. Chi farà domanda tra il 6 e il 31 marzo dovrebbe ricevere una risposta dall’Inps tra il 26 e il 30 aprile: se la domanda sarà accolta, a maggio partirà il pagamento. Per evitare assembramenti, Poste italiane suggerisce dei “turni” in base all’ordine alfabetico per presentarsi agli sportelli.
Da mercoledì 6 sarà possibile fare domanda nelle sedi dei Caf, sul sito del Reddito di Cittadinanza se si è in possesso dell’identità digitale Spid o negli uffici postali compilando il modulo Inps. Per poter fare domanda di Reddito bisogna avere un modello Isee, indicatore della situazione economica, aggiornato. Una volta effettuata la domanda, ‘Inps dovrebbe inviare le prime risposte (domanda accolta o respinta) per mail o sms ai richiedenti a partire dal 26 aprile. Dopo 3-4 giorni, dovrebbe arrivare la comunicazione di Poste via mail o sms con l’appuntamento per la consegna del Pin e della carta sulla quale sarà accreditato l’importo dovuto del reddito.
LEGGI ANCHE —> REDDITO DI CITTADINANZA, INPS PUBBLICA IL MODULO
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…