Pakistan, riprese le operazioni di ricerca di Nardi e Ballard

Due elicotteri del Pakistan, stamattina, sono decollati dando il via alle operazioni di ricerca degli alpinisti Daniele Nardi e Tom Ballard, dispersi da più di una settimana mentre tentavano la scalata del Mummery Spur

Due elicotteri militari del Pakistan hanno preso il volo, stamattina alle 11 locali, le 7 in Italia per trasportare l’alpinista spagnolo Alex Txikon e la sua squadra di soccorritori sul Nanga Parbat per riprendere le ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard, dispersi da una settimana. I piloti  hanno dovuto attendere che le nubi basse lungo la Astor Valley si diradassero consentendo così di avere la visibilità necessaria. Si cercherà di far scendere la squadra di soccorso a campo 1, la decisione verrà presa in base alle condizioni meteo. Lo ha reso noto Karrar Haidri, segretario del club alpino del Pakistan. Txikon ed i suoi tre colleghi, tra i quali c’è anche un medico, si uniranno all’alpinista pachistano Ali Sadpara che si trova già al campo base. Le operazioni di soccorso sono state più volte bloccate durante il weekend per proibitive condizioni climatiche.

Pakistan, riprese le ricerche di Nardi e Ballard. Fidanzata Ballard: ” Non c’è più speranza “

I due alpinisti, il 42enne  italiano di Sezze e il 30enne britannico che da una decina di anni risiede a Vigo di Fassa in Trentino, sono ormai dispersi da una settimana, da quando stavano affrontando la scalata del Mummery Spur  dal versante della parete Diamir, schiena rocciosa minacciata da continue valanghe di ghiaccio, impresa finora mai riuscita ad alcun alpinista durante il periodo invernale. Tuttavia, per la fidanzata di Tom Ballard, Federica Pederiva, secondo quanto riferisce il tabloid Sunday Times, ” Non c’è più speranza “.

LEGGI ANCHE -> NANGA PARBAT: TENSIONI TRA INDIA E PAKISTAN COMPLICANO LE RICERCHE DI NARDI E BALLARD

Gestione cookie