Critiche ed accuse di razzismo per alcuni carri del Carnevale di Formello: barconi e scritte “No pago affitto”. Il sindaco difende l’iniziativa.
A Carnevale ogni scherzo vale. Al Carnevale di Formello, però, uno “scherzo” sta suscitando aspre polemiche e accuse di razzismo. A scatenare il putiferio è stato un carro allegorico che ha sfilato nel corteo di domenica 3 marzo. Il carro raffigurava una scialuppa in mezzo ad un “mare” di carta e plastica. A bordo, c’erano bambini e adulti con la faccia colorata di marrone. Sulle fiancate, cartelli con le scritte “Porti aperti”, “No pago affitto”, “Voglio wi-fi” che parafrasano i testi del rapper Bellofigo. A trainare la scialuppa-barcone una jeep costellata di bandiere tricolore.
Sul web sono subito sono scoppiate le polemiche. Uno dei primi a criticare l’iniziativa è stato il Presidente di Legambiente di Formello Maria Teresa Altorio: “Durante la festa del carnevale formellese ha sfilato un carro sarcastico sul tema dei migranti. E anche se a carnevale ogni scherzo vale, lo definirei ‘il carro della vergogna’. Ormai sta dilagando nel comune sentire l’incitamento all’odio, alla paura e alla divisione. E’ invece opportuno trasmettere ai nostri figli messaggi di inclusione e accoglienza soprattutto durante giornate di festa di Paese in cui le famiglie si riversano nelle piazze con gioia”. Il sindaco di Formello Gianfilippo Santi, invece, ha respinto le critiche e difeso pubblicamente l’iniziativa: “Non era neppure un carro vero. Nessuno si è scandalizzato in piazza anzi tutti si sono divertiti. Chi solleva accuse di razzismo lo fa solo per attaccarmi politicamente perché dopo 25 anni ora c’è una giunta diversa non più di sinistra”.
LEGGI ANCHE —> IL CARNEVALE DI ALEX: IL BIMBO VESTITO DA LEONCINO CHE HA SCONFITTO LA MALATTIA
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…