Fumata nera a al vertice di Hanoi tra Usa e Corea del Nord i cui rispettivi leader, Trump e Kim Jong-un hanno già lasciato l’Hotel presso cui alloggiavano senza firmare la dichiarazione congiunta
Il vertice di Hanoi tra Usa e Corea del Nord, il secondo dopo quello storico di Singapore dello scorso 12 giugno, era nato sotto i migliori auspici, con Trump che aveva vaticinato un crescita di Pyongyang da fare invidia ai giganti dell’economia in caso di denuclearizzazione. Dal canto suo il leader nordcoreano, a margine del summit conversando con i giornalisti, aveva anche confermato la volontà di denuclearizzare la penisola. “Se non volessi farlo non sarei qui ora”. I due leader, inoltre, si erano detti d’accordo ad aprire uffici di collegamento tra i due Paesi. Trump aveva definito i colloqui “molto costruttivi” e la relazione con Kim Jong-un “buona come non lo è mai stata “. Ed ora invece arriva la fumata nera: “Nessun accordo è stato raggiunto” riferisce la Casa Bianca aggiungendo che i round di negoziati sulla denuclearizzazione continueranno in futuro.
Poco prima dell’annuncio da parte statunitense circa la mancata sulla denuclearizzazione della penisola coreana, il leader nordcoreano Kim Jong-un aveva lasciato il Metropole Hotel a conclusione dell’incontro con Donald Trump. Lo immortalano le immagini delle tv internazionali che confermano la cancellazione del pranzo col tycoon e anche la cerimonia di firma della dichiarazione congiunta a conclusione del secondo summit di Hanoi. “Abbiamo avuto un tempo molto produttivo – ha detto Trump in conferenza stampa – c’erano diverse opzioni ma questa volta abbiamo deciso che non era una buona cosa firmare una dichiarazione congiunta al summit “.
LEGGI ANCHE- > TRUMP, LA LETTERA A KIM, LEADER DELLA COREA DEL NORD: UN NUOVO INCONTRO
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…