Giuseppe Conte, Proteggi Italia | diretta Fb da Palazzo Chigi

Diretta Fb di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi

Giuseppe Conte, diretta Fb, breve intervista sul “Proteggi Italia”

E’ stata una intervista durata 7 minuti quella durante la quale il premier Giuseppe Conte dopo l’incontro con le Regioni ha annunciato che il governo è giunto alla fase finale del decreto e che si potrà tirare fuori già la prossima settimana.

Durante l’intervista il premier ha comunicato che l’incontro è andato molto bene, “ci sono 11 miliardi come piano nazionale per il dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio da spendere”. 3 miliardi sono pronti da spendere per aprire cantieri nei prossimi mesi di quest’anno. Il governo metterà a disposizione delle regioni una task force, una cabina di regia di tecnici. Promette che non verranno commessi errori del passato, serve una collaborazione unita dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto.

Leggi anche-> Conte: ” Non è necessaria una manovra correttiva “

Conte aggiunge: “nel governo per quanto riguarda il tema dell’economia c’è armonia, abbiamo le idee chiare, è nel contratto di governo, abbiamo un obiettivo da raggiungere e lo vogliamo raggiungere nel migliore dei modi. Stiamo lavorando al decreto legge per sbloccare i cantieri, l’ho detto anche ai presidenti delle regioni, noi siamo qui per lavorare con loro e per realizzare gli investimenti quindi tutti i suggerimenti ben vengano, siamo nella fase finale. Penso che già nella prossima settimana potremo tirar fuori questo decreto legge che ci consentirà di riaprire quei cantieri bloccati e semplificare quei passaggi che in questo momento bloccano i progetti”.

 

Gestione cookie