Trenta indagati e 7 misure cautelari nell’ambito di un’inchiesta, condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Vercelli, su un giro di tangenti per favorire il rilascio di autorizzazioni delle giostre senza le verifiche di sicurezza previste dalla legge
In Italia la giostra della corruzione gira sempre, è proprio il caso di dirlo: operazione su tutto il territorio italiano, a seguito di un’inchiesta dei carabinieri del Comando Provinciale di Vercelli, sul rilascio, dietro pagamento di tangenti, di codici identificativi e autorizzazioni in favore di giostre senza verifiche di sicurezza. 30 gli indagati, 7 dei quali colpiti da misure cautelari. Perquisiti studi e uffici comunali. Oltre 1.100 i sequestri, in 88 province, a carico di 700 operatori. Coinvolti funzionari e amministratori di comuni del Nord. Corruzione, falsità materiale, peculato, tra le altre, le accuse a vario titolo a carico dei destinatari dei provvedimenti restrittivi.
LEGGI ANCHE -> ENTE ASSISTENZA INFERMIERI: CINQUE ARRESTI PER TANGENTI
Oltre 70 carabinieri sono impiegati in perquisizioni di studi tecnici e uffici comunali del Nord Italia per l’acquisizione della documentazione relativa al rilascio delle certificazioni, risultano inoltre indagati, oltre ad amministratori e funzionari, tecnici ed intermediari. Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di corruzione, falsità materiale commessa da pubblico ufficiale, peculato ed altro per aver rilasciato permessi ed autorizzazioni, “previo pagamento di cospicue tangenti, in favore di giostre senza che venissero effettuate le prescritte verifiche di sicurezza “, attrazioni ludiche, dunque, potenzialmente pericolose per l’incolumità degli utenti.
LEGGI ANCHE -> MAFIA CAPITALE: GIANNI ALEMANNO CONDANNATO A 6 ANNI PER CORRUZIONE
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…