La cattedrale di Agrigento riapre le porte ai fedeli dopo 8 anni. Le autorità l’avevano chiusa a causa di un dissesto idrogeologico
Ad Agrigento, dopo 8 anni di attese e polemiche, la cattedrale riapre le sue porte: l’accesso era interdetto in seguito alla messa in sicurezza per dissesto idrogeologico. Il luogo di culto che sorge sulla cima di un colle, infatti, rischiava addirittura di precipitare a valle. Pertanto, la pericolosità della situazione ha richiesto un intervento di messa in sicurezza con 17 catene d’acciaio. A dare l’annuncio della riapertura della cattedrale di San Gerlando è stato l’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, che ha dichiarato: “La cattedrale era ed è ancora una mamma malata. Riaverla oggi significa almeno che è uscita in maniera definitiva dal coma”. Dalle sue parole si apprende che, sebbene i lavori non siano ancora giunti a compimento, tutto e pronto per calcare il suolo della chiesa. Ecco come ha raccontato la situazione: “I lavori non sono completati, si deve ultimare la messa in sicurezza dell’edificio e poi dovrebbe iniziare il rinsaldamento della collina e infine ci vorrà il restauro finale dell’ edificio”. E ancora: “Quel che conta però è che, dopo tanti lunghi anni, siamo oggi qui, per pregare e ritrovarci come chiesa santa di Dio”.
Non sono mancate le polemiche intorno alla chiusura della cattedrale di Agrigento, che si appresta a riaprire ai fedeli. All’annuncio, erano presenti anche diverse istituzioni politiche, tra cui il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, l’assessore regionale alle Infrastrutture Salvatore Cordaro e il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché. Don Franco, il nome che l’arcivescovo riserva ai suoi fedeli, ci ha tenuto quindi a ricordare gli 8 anni bui di polemiche e aspettative disattese. “In questi anni, la speranza, talvolta, sembrava sbiadirsi e addirittura spegnersi a causa di atteggiamenti non sempre interpretabili, delle molte deludenti e insincere parole e delle tante vuote e finte promesse”, ha affermato. Anche padre Giuseppe Pontillo, sacerdote della cattedrale, ha ricordato i ritardi e le assenze della politica nella vicenda della cattedrale di Agrigento.
LEGGI ANCHE —> “Luigi ti amo”: cattedrale di Trani imbrattata a San Valentino
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…