Da oggi, tutte le spese sanitarie trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria sono consultabili online, sul sito web ‘sistemats’: ad annunciarlo è il Mef
Da oggi, le spese sanitarie trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria sono consultabili online, accedendo a ‘sistemats’, sul sito web www.sistemats.it.
Sul sito è possibile consultare i propri dati di spesa sanitaria relativi agli anni 2017, 2018 e 2019, trasmessi dagli erogatori di prestazioni sanitarie; inoltre, si potranno anche segnalare eventuali incongruenze, come importi e classificazione della spesa, e titolarità del documento fiscale.
Il Sistema Tessera sanitaria provvede a trasmettere telematicamente le segnalazioni al soggetto che ha effettuato l’invio, affinché possa procedere all’eventuale correzione dell’eventuale anomalia.
Come spiegato anche da ‘il Messaggero’, solo per il mese di febbraio è disponibile inoltre sul portale la funzione che consente a tutti i cittadini di esercitare l’opposizione all’invio dei propri dati di spesa sanitaria all’Agenzia delle Entrate ai fini del 730 precompilato.
LEGGI ANCHE –> “C’È DA FARE”: ONLINE LA CANZONE PER GENOVA DI KESSISOGLU E FRIENDS
Su sistemats, sarà dunque possibile controllare le spese che verranno trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria.
I dati possono anche essere esportati; inoltre, si possono visualizzare alcune statistiche nel dettaglio: ad esempio la ripartizione delle spese, per tipologia di erogatore e per tipologia di spesa, e la relativa distribuzione mensile.
È possibile accedere al servizio di consultazione online mediante lo Spid (la password unica per i servizi della pubblica amministrazione), la tessera sanitaria e le credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate.
La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Dal 2011 la Tessera Sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip.
Nella nuova versione della suddetta tessera non c’è più il chip, in quanto, oltre ai servizi sanitari normalmente fruibili, permette anche l’accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.
LEGGI ANCHE –> VIOLENTA SCOSSA DI TERREMOTO TRA ECUADOR E PERÙ
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…