Dopo una breve camera di consiglio è arrivata la sentenza della Cassazione nell’ambito del processo Maugeri. L’ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni condannato in via definitiva a 5 anni e 10 mesi
Pronostici della vigilia rispettati, Roberto Formigoni, per 18 anni Governatore della Lombardia, è stato condannato in via definitiva dalla Suprema Corte di Cassazione che confermato la condanna inflittagli dalla Corte d’Appello di Milano concedendogli soltanto un piccolo sconto sugli anni di detenzione: da 7 anni a 5 anni e 10 mesi. Si spalancano così le porte del carcere per uno dei protagonisti indiscussi della politica lombarda avendo guidato la Regione con piglio deciso e un consenso di ampia portata, costruendone la nuova sede e plasmandone l’attività. La più importante delle riforme legate al suo nome è proprio quella del sistema sanitario con l’apertura al settore privato, ambito che poi l’avrebbe travolto.
Nato a Lecco nel 1947, politicamente Formigoni si è formato nella Dc. Si è laureato in Filosofia alla Cattolica, ma sulla sua formazione decisivo è stato l’incontro con don Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione, di cui Formigoni è stato allievo, tanto da consacrare la propria vita ai precetti del movimento, un aspetto su cui gli oppositori hanno ironizzato a causa delle vacanze da nababbo al centro dei processi. Altro snodo fondamentale nella sua carriera politica la scelta di campo dopo la discesa nell’agone politico di Silvio Berlusconi: fuori dal Ppi per fondare il Cdu e poi confluire in Forza Italia e nel Pdl. Un sodalizio, quello con il leader di Forza Italia, fatto di alti e bassi tanto da decidere di aderire all’Ncd di Angelino Alfano, poi ad Alternativa popolare e infine a Noi per l’Italia. Eppure il primo commento improntato alla solidarietà, dopo la divulgazione della notizia della conferma della sua condanna, è stato proprio quello dell’ex Premier: ” Sono umanamente dispiaciuto “.
LEGGI ANCHE -> FORMIGONI, IL PG DELLA CASSAZIONE: ” IMPONENTE BARATTO CORRUTTIVO “
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…