Un maestro di una scuola primaria di Foligno costringe un bambino di colore a voltarsi verso la finestra e lo addita alla classe: ” E’ brutto “
Non è un momento positivo per i maestri e maestre d’Italia. Ogni giorno la cronaca registra l’arresto di insegnanti ed educatrici per le angherie perpetrate ai danni dei loro piccoli allievi. Nella galleria degli orrori della scuola mancava solo il maestro razzista, ora anche questa lacuna è stata colmata. Un insegnante di una scuola primaria di Foligno, in provincia di Perugia, mette alla gogna un bambino di colore costringendolo a voltarsi verso la finestra ed additandolo alla classe: ” Ma che brutto che è questo bambino nero! Bambini, non trovate anche voi che sia proprio brutto? Girati, così non ti devo guardare “. Un trattamento, oltretutto, riservato anche alla sorellina del piccolo alunno di colore. Infatti, alla base di tale “berlina” non vi sarebbero motivazioni discriminatorie razziali bensì la volontà di condurre un esperimento sociale, stando alla giustificazione abbozzata dal maestro, aspirante sociologo.
Appena la vicenda è diventata di pubblico dominio grazie al racconto ai genitori dei compagni del piccolo di colore, c’è stata un’immediata levata di scudi, anche a livello politico. Il leader di Leu Nicola Fratoianni ha presentato un‘interrogazione parlamentare, mentre il sindaco della cittadina umbra, Mismetti, ha assicurato che ” si stanno facendo tutte le verifiche del caso “. Tuttavia, l’increscioso episodio è stato confermato dalla dirigente scolastica che ha già informato il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale. Nel frattempo il Miur ha richiesto una relazione sul caso agli uffici territoriali. Dura anche la presa di posizione del Ministro Bussetti: ” Fatto gravissimo, da condannare “.
LEGGI ANCHE -> CALTANISSETTA, ARRESTATA MAESTRA PER I CONTINUI MALTRATTAMENTI DEI PICCOLI ALUNNI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…