Sarà inaugurato fra un anno, il 20 febbraio 2020 a Mantova, il monumento per Andreas Hofer, eroe popolare tirolese, voluto dall’Euregio come luogo commemorativo congiunto
Il 20 febbraio 2020, esattamente tra un anno, a Mantova, sarà inaugurato il monumento per l’eroe tirolese Andrea Hofer. Il monumento commemorativo in questione è stato voluto dall’Euregio.
Un gruppo di lavoro presieduto dal segretario generale dell’Euregio, Christoph von Ach, e dal vicesindaco di Mantova, Giovanni Buvoli, ha dato il via libera formale alla realizzazione dell’opera, in cui le vicende storiche che circondano Hofer saranno illuminate da una moderna luce europea.
Il luogo commemorativo, che verrà eretto nella Porta Giulia, accanto al monumento attuale, sarà costruito in un solo anno e verrà inaugurato il 20 febbraio 2020, nel giorno del 210° anniversario della morte di Andreas Hofer.
Il presidente dell’Euregio, Arno Kompatscher ha spiegato: “”Andreas Hofer è un modello di riferimento, attraverso la sua coraggiosa difesa della libertà, della patria e dei valori tirolesi. È stato un testimone della comprensione reciproca tra i popoli al di là dei confini linguistici e culturali”.
LEGGI ANCHE –> “THE ART SIDE OF KARTELL”: LA MOSTRA A MILANO, PALAZZO REALE
Mantova, monumento commemorativo per Andreas Hofer: le gesta dell’eroe
Verrà dunque inaugurato a Mantova, il 20 febbraio 2020, il monumento commemorativo per Andreas Hofer.
Andreas Hofer, l’oste del Sandwirt in Val Passiria, guidò la rivolta contro l’occupazione bavarese e francese del Tirolo all’inizio del XIX secolo.
L’eroe è quindi considerato una figura di integrazione per tutte e tre le regioni che attualmente compongono l’Euregio.
“Con la costruzione di un monumento commemorativo – spiega Christoph von Ach – nel luogo di esecuzione di Hofer a Mantova, in cui non solo il Sandwirt ma anche la storia tirolese vengono riesaminati e ridistribuiti, rispettiamo il Trattato sull’Unione Europea, che definisce espressamente la tutela e lo sviluppo del patrimonio culturale europeo come uno dei compiti della UE”.
Il gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto comprende storici ed esperti di fama internazionale e della città di Mantova.
Il progetto è stato seguito sin dall’inizio da Peter Assmann, direttore del Museo del Palazzo Ducale e futuro direttore dei Tiroler Landesmuseen, informa una nota della Provincia.
LEGGI ANCHE –> DAVID DI DONATELLO: 15 CANDIDATURE PER ‘DOGMAN’ DI MATTEO GARRONE