L’Ente assistenza infermieri entra nel mirino della Guardia di Finanza, che ha arrestato per corruzione e tangenti cinque persone. Tra questi, il presidente e il direttore generale
La Guardia di Finanza ha arrestato cinque persone per tangenti e corruzione, tra cui il presidente e il direttore generale dell’Ente assistenza infermieri. Nel corso della stessa operazione, sono finiti in manette anche un imprenditore, un avvocato e un commercialista. Proprio da costoro sarebbero partite le somme di denaro per corrompere l’Ente, che in cambio elargiva incarichi di consulenza nelle società in cui aveva investito. I benefici economici giunti dalle prestazioni professionali ammonterebbero a circa 50 milioni di euro dal 2012. L’indagine condotta dagli inquirenti si inserisce in un’analisi finanziaria antiriciclaggio, per la quale sono in corso controlli e perquisizioni in studi professionali e aziende italiane. L’operazione, inoltre, ha reso necessario anche il sequestro di 350.000 euro in somme di denaro, beni mobili e immobili.
In cinque finiscono in manette per tangenti e corruzione all’Ente assistenza infermieri, tra cui il presidente e il direttore generale. A commentare l’esito delle operazioni è giunta Barbara Mangiacavalli, presidente della federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche. “Apprendiamo con stupore dell’arresto dei vertici dell’Enpapi, l’ente di previdenza degli infermieri. I percorsi ordinistici e previdenziali sono ovviamente strade separate, ma ci auguriamo che questa vicenda non incida sulla gestione previdenziale degli oltre 60mila infermieri iscritti all’ente di previdenza in quanto liberi professionisti ‘puri’ o con prestazioni casuali”, questo il suo commento. E aggiunge: “Seguiremo con apprensione l’iter delle indagini da cui speriamo possano presto giungere notizie meno allarmanti anche per i vertici dell’ente. Abbiamo piena fiducia nella magistratura che dovrà ora svolgere l’iter di legge e siamo certi che agirà anche nell’interesse e tutela dei nostri iscritti”.
LEGGI ANCHE —> Tangenti, arrestati due pm di Trani e un poliziotto di Corato
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…