Al Bano appoggia e rilancia la proposta di legge della Lega sulla musica italiana in radio: “Solo 1 canzone italiana su 3 è poca cosa, almeno 7 su 10”.
Al Bano a sostegno della Lega. Il cantante pugliese ha commentato con favore il disegno di Legge leghista per fare in modo che le emittenti radiofoniche inseriscano nella loro programmazione giornaliera almeno una canzone italiana ogni tre brani stranieri . “In realtà, solo una canzone italiana su tre è poca cosa, devono essere almeno sette su dieci. Bisogna fare come in Francia dove le radio trasmettono il 75% di musica nazionale e il 25% di musica straniera. Occorre tutelare di più la nostra tradizione, come fanno gli altri Paesi”.
Radio: 1 canzone su 3 deve essere italiana
Il disegno di legge della Lega ha l’obiettivo di modificare i palinsesti musicali delle radio nazionali. La proposta è arrivata a pochi giorni dalle polemiche legate al successo di Mahmood al Festival di Sanremo. Il testo ha come titolo “disposizioni in materia di programmazione radiofonica della produzione musicale italiana”. Gli autori chiedono che “le emittenti radiofoniche, nazionali e private debbano riservare almeno un terzo della loro programmazione giornaliera alla produzione musicale italiana, opera di autori e di artisti italiani e incisa e prodotta in Italia, distribuita in maniera omogenea durante le 24 ore di programmazione”.
LEGGI ANCHE —> ALBANO, 55 ANNI DI CARRIERA: DUE SERATE OMAGGIO SU CANALE5