Il corso di esorcismo è disponibile sulla piattaforma web del Miur per la formazione dei docenti. Il ministero: “Organizzato da ente esterno”
“Esorcismo e preghiera di liberazione”: sono questi gli (incredibili) argomenti di un corso di formazione per insegnanti disponibile online al modico prezzo di 400 euro. Il corso è presente su Sofia, la piattaforma del ministero dell’Istruzione dedicata alla formazione degli insegnanti. La piattaforma è accessibile soltanto ai docenti iscritti ma alcuni utenti sono riusciti a visionare la scheda descrittiva del corso. “Il corso propone un’attenta ricerca accademica e interdisciplinare sull’esorcismo e la preghiera di liberazione. Il corso presenta i temi concernenti gli aspetti antropologici, fenomenologici, sociali, pastorali e spirituali, gli aspetti liturgici e canonici, e gli aspetti legali medici e psicologici dell’esorcismo e della preghiera di liberazione”.
La notizia ha sollevato critiche, perplessità e ironia. In serata, il Miur è intervenuto sulla vicenda per fare chiarezza. Funzionari del Miur hanno precisato che si tratta un “corso organizzato da un ente esterno, non dal Miur; si tratta dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, soggetto che, in quanto Università, è accreditato automaticamente ai sensi della direttiva 170/2016. Il corso è destinato solo ai docenti: in particolare alla platea degli insegnanti di religione cattolica. Non è in ogni caso un corso destinato agli studenti”.
LEGGI ANCHE —> SCUOLA, IL PROGETTO DELLA POLIZIA FERROVIARIA “TRAIN…TO BE COOL”
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…