La cantautrice Mia Martini, dopo 5 anni di silenzio, calcò il palco di Sanremo con “Almeno tu nell’universo”, uno dei suoi brani più famosi. Quella canzone, tuttavia, si piazzò solo nona e a deciderlo fu il pubblico da casa
Dopo il grande successo in tv di ieri sera di “Io sono Mia”, si torna a parlare di Mia Martini e della sua esperienza a Sanremo, pochi giorni dopo la conclusione della 69 edizione del Festival vinto da Mahmood.
Ieri sera infatti, sono stati tantissimi i telespettatori incollati davanti alla tv che hanno apprezzato Serena Rossi nei panni proprio della celebre cantautrice Mia Martini nel biopic a quest’ultima dedicato.
Nel suddetto biopic che ripercorre le tappe della vita e dalla carriera di Mia, non manca il rapporto complicato con Sanremo.
Nel 1989, fu il pubblico da casa a decretare la disfatta di Mia Martini a Sanremo.
Alla cantautrice, dopo 5 anni di silenzio, fu permesso di partecipare alla gara canora più importante d’Italia. Calcò il palco dell’Ariston con un brano che sarebbe rimasto nella storia della musica: Almeno tu nell’universo.
Quella canzone, tuttavia, si piazzò solo nona e a deciderlo fu il pubblico da casa. Il festival dell’organizzatore Adriano Aragozzini funzionava, infatti, con un sistema di voto già utilizzato negli anni precedenti. Era il pubblico a casa a votare attraverso il sistema del Totip.
Fonte video: Youtube, Nexo Digital
Nei giorni in cui tanto si discute del sistema di votazione di Sanremo, che ha visto trionfare Mahmoood, premiato dalla giuria di qualità a discapito di Ultimo, il più votato da casa, viene da chiedersi come sarebbe andata a Mia Martini se, anche nel 1989, la giuria avesse avuto un tale peso.
A decretare la vittoria di Anna Oxa e Fausto Leali con “Ti lascerò”, furono i 6 milioni di voti espressi da casa con le schedine del Totip.
Secondo posto per Toto Cutugno con “Le mamme”. Sull’ultimo gradino del podio Al Bano Carrisi e Romina Power con “Cara terra mia”. Perfino Francesco Salvi, un comico, con “Esatto” ottenne un piazzamento migliore della Martini, conquistando il settimo posto.
Quest’ultimo ottenne 870 mila voti, contro i 650 mila di Mimì. Il 1989 fu l’ultimo in cui i voti per la classifica finale furono abbinati al concorso Totip.
Almeno tu nell’universo non guadagnò il primo posto a Sanremo 1989 ma incassò il Premio della critica, poi intitolato a Mia Martini a partire dal 1996, un anno dopo la sua morte. All’artista era già andato un altro premio della critica precedentemente. Era il 1982 e Mimì prese parte a Sanremo con “E non finisce mica il cielo“. Anche in quel caso si classificò nona, ma riuscì a conquistare il voto della giuria di qualità.
Fonte video: Youtube, Miafan90
Fonte video: Youtube, Rai
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…