Il set del nuovo film di James Bond 007, il 25esimo per l’esattezza, sarà a Matera. La città, Capitale europea della cultura per il 2019, è una meta ambita per l’ambientazione di molti film
James Bond approda a Matera: la Capitale europea della cultura 2019 sarà anche il set cinematografico del nuovo film 007, il 25esimo. L’agente segreto più conosciuto al mondo ha una vera e propria predilezione per le ambientazioni italiane. I film 007, infatti, prima di Matera hanno fatto tappa in Costa Smeralda, a Venezia, Siena, il Lago di Como, Talamone e Roma. Il film si avvarrà dell’interpretazione di Daniel Craig, che vestirà per la quinta volta i panni di James Bond. Le riprese del film diretto da Cary Fukunaga partiranno il prossimo 6 aprile. La produzione ha già individuato le location che faranno da sfondo alle mirabolanti avventure dell’agente segreto. Tra queste, c’è la zona centro storico vicino alla Cattedrale a piazza del Sedile, via Ridola, piazza San Francesco e, naturalmente, i caratteristici Sassi.
Set 007 a Matera: non solo James Bond
Il film di James Bond 007 non è l’unico ad aver scelto Matera, Capitale europea della cultura 2019, come set cinematografico per la prossima produzione. Molte altre pellicole hanno ceduto al fascino della città dei Sassi, scegliendola per le sue suggestive ambientazioni. Tra questi, progetti sia italiani che hollywoodiani: “Ben Hur”, “La Passione di Cristo” e “Wonder Woman” sono solo tre dei grandi film che sono passati di qui. Matera, infatti, solo nel 2018, ha prestato la sua immagine a ben 53 produzioni tra film, serie televisive, spot pubblicitari, cortometraggi, documentari e video istituzionali.
LEGGI ANCHE —> Matera, da oggi Capitale europea della cultura: l’inaugurazione