Il M5S ha annunciato l’apertura delle Europarlamentarie: le consultazioni online per scegliere i candidati alle elezioni europee del 26 maggio.
Al via le candidature M5S per le elezioni europee del 26 maggio. Con post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, prendono il via le Europarlamentarie, le consultazioni online per scegliere i candidati del Movimento alle elezioni europee. Come già successo per il Parlamento Italiano, anche i candidati al Parlamento Europeo saranno scelti online. Ecco il post che annuncia le Europarlamentarie. “Il 26 maggio prossimo si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo. Un momento importante in cui saremo chiamati a scegliere i nostri portavoce nelle istituzioni di Bruxelles e di Strasburgo. Anche per questa occasione, il MoVimento 5 Stelle ha scelto un processo di selezione dei propri candidati improntato sui principi della democrazia diretta. Grazie a Rousseau, sempre più faro del MoVimento, i nostri candidati saranno scelti dagli iscritti attraverso una nuova funzione dedicata”.
Europarlamentarie: candidature fino al 26 febbraio
Come candidarsi? Il blog delle stelle fornisce indicazioni anche a tal riguardo. Per candidarsi “è indispensabile presentare il certificato penale e dei carichi pendenti. È obbligatorio, altresì, leggere ed accettare il Regolamento e il Codice di Condotta, dove sono spiegati nel dettaglio i requisiti per la candidatura, le modalità di voto e di formazione delle liste, oltre che i comportamenti generali, in linea coi principi ispiratori del MoVimento 5 Stelle, che riguardano sia l’attività presso le Istituzioni europee, sia l’attività del deputato eletto sul territorio. Gli iscritti che avranno sottoposto la loro candidatura entro i termini prestabiliti, potranno integrare e modificare le informazioni già inserite nel proprio profilo fino al 1 marzo”.
LEGGI ANCHE —> CANNABIS LIBERA, MOVIMENTO 5 STELLE PRESENTA DISEGNO DI LEGGE