Per la giornata di mercoledì 13 febbraio, stop totale al traffico aereo in Belgio per lo sciopero generale dei controllori di volo: tutti i voli da e per il Belgio sono stati cancellati
Paralisi totale nei cieli del Belgio per la giornata di mercoledì: nessun volo potrà infatti partire dal Belgio o atterrarvi a causa di uno sciopero generale dei controllori di volo.
Ad annunciare la misura drastica è stata la Skeyes, l’impresa incaricata del controllo del traffico aereo. “Non abbiamo certezza – spiega la Skeyes – del numero di dipendenti che ricoprano un numero limitato di ruoli cruciali.
Ecco perché Skeyes si vede costretto a non autorizzare il traffico aereo tra martedì 12 febbraio alle 22 e mercoledì 13 febbraio alle 22″, ha dichiarato la compagnia a sei ore dal via all’agitazione.
I suoi dipendenti, ha infatti precisato, non hanno l’obbligo di anticipare la loro adesione o meno agli scioperi.
LEGGI ANCHE –> LATTE, LA PROTESTA DEI PASTORI SARDI ARRIVA A MONTECITORIO
Belgio, sciopero generale dei controllori di volo: sciopero generale indetto da tre sigle sindacali
Aeroporti chiusi e stop al traffico aereo in Belgio a causa dello sciopero dei controllori di volo.
All’agenzia Afp, Skeyes ha fatto sapere che sotto gli 8mila metri di altitudine – sua zona di competenza – non ci sarà l’autorizzazione a sorvolare il Paese.
Impossibile però stabilire con precisione quanti saranno i voli e quanti i passeggeri coinvolti da questa situazione.
Saranno consentiti voli governativi, militari e d’emergenza, ma tra le altre cose potrebbero scattare ritardi anche per l’affluenza dei ministri della Difesa impegnati nella riunione Nato.
Il Belgio è interessato da uno sciopero generale indetto da tre sigle sindacali che chiedono miglioramenti salariali per i lavoratori: l’agitazione è a 360 gradi, riguarda sia il settore pubblico che quello privato.
Sempre restando nel mondo aereo, lo scalo di Charleroi (da dove opera Ryanair) aveva già annunciato la chiusura e la Brussels Airlines ha cancellato i suoi 222 voli.
LEGGI ANCHE –> TAV, L’ANALISI COSTI-BENEFICI BOCCIA L’OPERA: “REDDITIVITÀ NEGATIVA”
Despite all the efforts made by the skeyes management, there is no certainty about the number of staff in a limited number of key posts. Therefore, skeyes is forced not to allow air traffic between Tuesday 12 Feb 10 PM local time and Wednesday 13 Feb 10 PM https://t.co/A5cSqM5FHE
— skeyes_EN (@skeyesBE_EN) 12 febbraio 2019