13 febbraio, Giornata Mondiale della radio 2019: Dialogo, tolleranza e pace

13 febbraio, Giornata Mondiale della radio 2019: Dialogo, tolleranza e pace
Giornata Mondiale della Radio (foto da: Twitter, Unesco)

La Giornata Mondiale della radio è stata istituita dall’Unesco nel 2012, il giorno scelto corrisponde alla data della fondazione della Radio delle Nazione Unite, il 13 febbraio 1946. Il tema della ricorrenza nel 2019: il dialogo, la tolleranza e la pace tra i cittadini.

Oggi, 13 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale della radio, istituita dall’Unesco nel 2012: il giorno scelto corrisponde alla data di fondazione della Radio delle Nazioni Unite.

Il tema di questa edizione, 2019, è: dialogo, tolleranza e pace tra i cittadini.

L’obiettivo della ricorrenza è proprio quello di promuovere la libertà di pensiero veicolata dalle Radio, grazie al continuo intrattenimento da loro offerto.
Per l’occasione in tutto il mondo sono in programma un grande numero di iniziative dedicate, in grado di incoraggiare i dibattiti costruttivi tra le persone, veicolando la libertà di espressione e l’uguaglianza.

LEGGI ANCHE –> FORBES: DATTOLI, IL FONDATORE DI TALENT GARDEN, TRA GLI UNDER 30 PIÙ INFLUENTI

13 febbraio, Giornata Mondiale della radio 2019: Dialogo, tolleranza e pace

Asia, Africa, America e Europa ospiteranno nel corso della giornata vari progetti per promuovere il tema della ricorrenza nel 2019: il dialogo, la tolleranza e la pace tra i cittadini

“Questo giorno – si legge in un comunicato Unesco – segna un momento in cui le persone di tutto il mondo celebrano la radio, raccontando come modella le nostre vite. La radio ci informa, ci trasforma e ci unisce. Mette insieme persone e comunità di ogni provenienza per favorire un dialogo positivo per il cambiamento. Più precisamente, la radio è il mezzo perfetto per contrastare gli appelli alla violenza e alla diffusione del conflitto, specialmente nelle regioni potenzialmente più esposte a tali realtà”.

Per l’occasione, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura invita tutti i mezzi di comunicazione a aprire dibattiti su alcuni temi importanti, quali l’immigrazione e la violenza contro le donne, per promuovere l’informazione e per sensibilizzare gli ascoltatori riguardo l’importanza di combattere attivamente alcuni stereotipi distruttivi ancora diffusi tra la popolazione, favorendo l’adozione di nuove prospettive e veicolando messaggi e azioni positivi.

Sui vari social come nel caso di Twitter, impazza l’hashtag #WorldRadioDay, parecchi utenti stanno dedicando un commento e un pensiero, mediante i tweet, alla Giornata Mondiale della radio.

LEGGI ANCHE –> SIRIA, IL FOTOREPORTER GABRIELE MICALIZZI HA PERSO LA VISTA AD UN OCCHIO

Gestione cookie