Un’operazione del Ros dei Carabinieri contro la ‘Ndrangheta in Veneto, ha portato a 20 perquisizioni e 7 arresti. In manette anche un imprenditore veneziano
Venti arresti per 7 perquisizioni: questo il bilancio dell’operazione contro la ‘Ndrangheta in Veneto, condotta dal Ros dei Carabinieri. Nel mirino degli inquirenti è finita la famiglia Multari, a capo di un gruppo criminale che dialogava con diversi imprenditori locali da quando si è trasferita in Veneto, oltre 30 anni fa.
L’operazione del Ros dei Carabinieri è partita alle prime ore di questa mattina e si è avvalsa della collaborazione di vari comandi provinciali. Le perquisizioni e gli arresti, infatti, riguardano varie province: Verona, Venezia, Vicenza, Treviso, Ancona, Genova e Crotone, per l’esattezza. A far capo alle procedure è un’indagine partita nel 2017 e condotta dalla Procura distrettuale antimafia di Venezia. Oltre alle 20 perquisizioni, si annoverano anche 7 arresti cautelare per i reati di estorsione, violenza o minaccia per costringere a commettere un reato, trasferimento fraudolento di valori, resistenza a pubblico ufficiale, incendio, minaccia, tentata frode processuale. In più, pesa l’aggravante dei metodi mafiosi.
Anche un imprenditore veneziano è finito in manette durante le operazioni del Ros dei Carabinieri contro la ‘Ndrangheta in Veneto, che ha portato a 20 perquisizioni e 7 arresti. Si tratta del titolare di un cantiere nautico, che si sarebbe rivolto ai Multari per risolvere un contenzioso civile su un’imbarcazione. I criminali, dunque, le avevano dato fuoco per scongiurare una perizia. Nel frattempo il procuratore capo di Venezia Bruno Cherchi ha così commentato: “Sono segnali pericolosi, perché dimostrano che anche in Veneto la criminalità organizzata mafiosa si presenta come soggetto che risolve i problemi e viene riconosciuto dal “mondo esterno”. E ancora: “Ovviamente si tratta per ora di un solo caso, ma stiamo cercando di capire se ci siano altri episodi”.
LEGGI ANCHE —> Catania, operazione antimafia: 16 arresti
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…