Dopo una breve malattia muore, ad 81 anni, il portiere Gordon Banks, considerato tra i migliori della storia, vinse un mondiale con l’Inghilterra nel ’66. Rimasta negli annali la sua parata su O’Rei ai Mondiali del 1970
L‘Inghilterra calcistica e non è oggi in lutto per la morte di Gordon Banks, uno tra i più forti portieri al mondo che, nel ’66, vinse con la maglia della nazionale i mondiali, o per meglio dire, la Coppa Rimet, come si chiamava allora.
Gordon, un gentiluomo del pallone, un uomo gentile e generoso, ricordato da compagni e avversari anche per il suo umorismo, talvolta dissacrante, se ne va ad 81 anni dopo una breve malattia.
Nel campionato inglese aveva militato soltanto in due squadre di medio livello, il Leicester e lo Stoke, vincendo con entrambe una Coppa di Lega.
Ma come numero uno, negli anni Sessanta, in patria non aveva rivali, guadagnandosi 73 convocazioni in nazionali.
Comprese quelle che lo hanno reso una celebrità, in occasione dei Mondiali del 1966 giocati in casa e vinti in finale contro la Germania 4-2. Tre anni dopo la parata storica su Pelé si ritirò dal football. Pochi mesi e perse la vista dall’occhio destro in un incidente d’auto: non ci sono stati match fra vecchie glorie, per lui.
We’re deeply saddened to hear that Gordon Banks, our #WorldCup-winning goalkeeper, has passed away.
Our thoughts are with Gordon’s friends, family and supporters at this difficult time. pic.twitter.com/nbzncYBCFA
— England (@England) 12 febbraio 2019
LEGGI ANCHE –> RAMSEY, PRIMO COLPO DI MERCATO DELLA JUVENTUS
Gordon Banks, muore il portiere dell’Inghilterra campione del mondo 1966: la storica parata su Pelé ai Mondiali 1970 in Messico
Il Brasile vinse lo stesso, per 1-0, quello scontro con l’Inghilterra ai Mondiali del ’70, con una rete di Jairzinho.
Tuttavia, quella partita del girone della prima fase viene ricordata a Londra, per la parata di Banks.
L’Inghilterra si qualificò ugualmente per poi venire eliminata nei quarti dalla Germania, che avrebbe poi affrontato l’Italia nella storica semifinale, 3-2.
E a qualche tifoso italiano la parata di Gordon Banks su Pelé solleticherà la memoria, ricordando la rete che il fuoriclasse brasiliano, sempre di testa, fece agli azzurri in finale. Ricordi lontani entrati nella storia del calcio.
I media inglesi notano che Banks è il quarto componente della formazione che vinse i Mondiali ad andarsene. Quegli undici uomini sono entrati nella leggenda del Paese che ha inventato il football moderno.
LEGGI ANCHE –> EMILIANO SALA, AUTOPSIA SUL CORPO: MORTE PER FERITE A TESTA E TRONCO
From the family of Gordon Banks
It is with great sadness that we announce that Gordon passed away peacefully overnight.
We are devastated to lose him but we have so many happy memories and could not have been more proud of him. pic.twitter.com/mg5GIgSoBb
— Stoke City FC (@stokecity) 12 febbraio 2019
Fonte video: Youtube, “Il calcio è della gente!”