Il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe annuncia l’arrivo in città di Papa Francesco, previsto per il 21 giugno. La visita precedente di Bergoglio a Napoli risale al 21 marzo 2015
Crescenzio Sepe, il Cardinale di Napoli, annuncia la visita in città di Papa Francesco. L’arrivo di Bergoglio, dopo la precedente visita risalente al 21 marzo 2015, è prevista per il 21 giugno.
L’annuncio, nel corso di un incontro con i giornalisti, è stato dato dal Cardinale e dal gesuita padre Pino Di Luccio, vice preside della sezione San Luigi della facoltà teologica dove il Papa si recherà.
Il 20 e 21 giugno, nello specifico, la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale – sezione San Luigi – promuove un incontro sul tema ‘La teologia dopo ‘Veritatis Gaudium’ nel contesto del Mediterraneo. Papa Francesco dovrebbe quindi presenziare alla seconda giornata dei lavori.
Bergoglio, che come detto è stato a Napoli il 21 marzo 2015, in quell’occasione visitò Scampia, il carcere di Poggioreale e si recò al Duomo.
Inoltre parlò ai fedeli in piazza del Plebiscito e sul Lungomare.
Risale invece al 17 marzo scorso una visita a Pietrelcina, in provincia di Benevento.
LEGGI ANCHE –> NAPOLI, TROVATA UNA CASA PER L’AVVOCATO CLOCHARD
Nel dettaglio, l‘atterraggio dell’elicottero a Napoli è previsto per le 9. Il Santo Padre raggiungerà in auto la Pontificia Facoltà in via Petrarca, 115 dove sarà accolto dalle autorità religiose. La seduta pubblica dell’incontro si svolgerà sul piazzale antistante la Facoltà.
Seguiranno gli interventi e la relazione conclusiva. Terminato l’incontro, nelle sale adiacenti il Papa saluterà i docenti e la comunità dei Gesuiti. Dopo il pranzo, il Pontefice lascerà la Facoltà teologica.
Alle 15 è previsto il decollo in elicottero da Napoli, alle 16 l’atterraggio nell’eliporto del Vaticano.
La conferma della visita arriva anche dal direttore della Sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti.
“Il programma – spiega il portavoce della Santa Sede – prevede l’arrivo del Papa nel capoluogo campano verso le ore 9. Il Santo Padre sarà accolto, tra gli altri, dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e gran cancelliere della Facoltà; dal vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, e dal preposito generale della Compagnia di Gesù, padre Arturo Sosa Abascal”.
Poi Gisotti aggiunge: “La seduta pubblica dell’incontro si svolgerà sul piazzale antistante la Facoltà. Il Papa pronuncerà un discorso incentrato sul tema dell’incontro, quindi, dopo il pranzo, farà ritorno a Roma nel primo pomeriggio”.
LEGGI ANCHE –> NAPOLI, MUORE IN OSPEDALE DOPO 6 ORE DI ATTESA: APERTA INCHIESTA
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…