Lega e M5S hanno proposto diverse modifiche al codice della strada: via libera a bici contromano nei centri abitati e stop al fumo in auto.
Novità in arrivo nel codice della strada. Un DDL presentato da M5Stelle e Lega propone infatti sostanziali correttivi all’attuale normativa stradale. Al momento, il testo è al momento in Commissione Trasporti alla Camera e sono in corso le audizioni. Il nuovo codice della strada prevede la possibilità per le bici di circolare contromano nei centri abitati con strade a basso limite di velocità, stop al fumo in auto e inasprimento delle sanzioni per chi utilizza il telefonino alla guida. Suggerita anche la creazione di parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza e multe più pesanti per chi utilizza il telefonino al volante. Nel testo è presente anche un aumento del limite di velocità sulle autostrade a tre corsie, elevato a 150 km/h.
Molte delle modifiche proposte da Lega e M5S riguardano le bici e mirano ad incentivare questa forma di trasporto green. Agli incroci o davanti ai semafori, ad esempio, i ciclisti non saranno più costretti ad accodarsi alle auto incolonnate. Avranno loro la precedenza, così come succede in diversi Paesi al mondo, in primis in Olanda. I ciclisti avranno “una striscia di arresto avanzata” rispetto a quella delle vetture. Inoltre, nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h, le biciclette potranno andare contromano, “indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico”.
LEGGI ANCHE —> IL GOVERNO PREMIA I MOTORI “VERDI”. INCENTIVI SU SCOOTER IBRIDI E ELETTRICI
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…